C'è scritto tutto sul topic m+s. Salta la deroga sul codice di velocità più basso, quindi le puoi usare solo con il codice velocità a librettogallongi ha scritto:Ch voi sappiate esiste una legge che vieta l'uso di termiche d'estate ? Motivi legali non tecnici ...grazie in anticipo.![]()
Suby01 ha scritto:C'è scritto tutto sul topic m+s. Salta la deroga sul codice di velocità più basso, quindi le puoi usare solo con il codice velocità a librettogallongi ha scritto:Ch voi sappiate esiste una legge che vieta l'uso di termiche d'estate ? Motivi legali non tecnici ...grazie in anticipo.![]()
Pag 20 del topic m+s c'è una direttiva del dipartimento trasporti mi sembra... Un po' confusa ma io capisco cosìJambana ha scritto:Suby01 ha scritto:C'è scritto tutto sul topic m+s. Salta la deroga sul codice di velocità più basso, quindi le puoi usare solo con il codice velocità a librettogallongi ha scritto:Ch voi sappiate esiste una legge che vieta l'uso di termiche d'estate ? Motivi legali non tecnici ...grazie in anticipo.![]()
Avresti un riferimento normativo ufficiale e nazionale (circolare, etc, non interpretazione ma documento scritto) in questo senso? Non mi torna quanto scrivi sopra, la deroga del codice di velocità per le M+S non contiene alcun riferimento stagionale, tanto che i periodi in cui è fatto obbligo di circolare con M+S sono disposti a livello locale...
Cmq adesso con lo smartphone di m... Non riesco a controllare ma mi pare che la deroga contenga proprio le parole "nell'uso stagionale"Jambana ha scritto:Suby01 ha scritto:C'è scritto tutto sul topic m+s. Salta la deroga sul codice di velocità più basso, quindi le puoi usare solo con il codice velocità a librettogallongi ha scritto:Ch voi sappiate esiste una legge che vieta l'uso di termiche d'estate ? Motivi legali non tecnici ...grazie in anticipo.![]()
Avresti un riferimento normativo ufficiale e nazionale (circolare, etc, non interpretazione ma documento scritto) in questo senso? Non mi torna quanto scrivi sopra, la deroga del codice di velocità per le M+S non contiene alcun riferimento stagionale, tanto che i periodi in cui è fatto obbligo di circolare con M+S sono disposti a livello locale...
gallongi ha scritto:Ok per legge se il codice è uguale. Si è invece sempre in regola se si circola con gomme termiche con codice di velocità identico a quello delle estive, ma anche nel caso in cui la carta di circolazione della vettura preveda misure di pneumatici dedicate esclusivamente agli invernali. Esse sono contraddistinte dalla sigla M+S, e se l?auto ne viene equipaggiata (ovviamente con il codice di velocità indicato) le caratteristiche costruttive vengono rispettate e quindi non si può essere sanzionati. A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell?anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno. Un?alternativa conveniente per chi percorre pochi chilometri e possiede un?auto piccola è poi quella dei pneumatici quattrostagioni.
Roberto Boni
Questa e ' la contraddizione peggiore....subito si dice che non devi avare codice di velocità inferiore alle estive ma se hai la misura a libretto per le m più s ,quindi inferiori come codice di velocità per forza,allora sei a posto...tutto,il contrario di tutto o,se vogliamo,tante parole per dire che basta avere le misure a libretto e sei sempre in regola ....semplifico troppo?![]()
Due anni fa feci le stsse domande. Adesso peró l'articolo dice che hano uniformato il periodo delle restrizioni sull'uso delle catene a livello nazionale, definendolo dal 15 nov al 15 apr. La direttiva postata in topic m+s dice che l'uso di pneumatici con codice velocità inferiore è vietata fuori dal periodo stagionale.. A me sembra chiaro. Io infatti le ho prese in H perchè a libretto ho le 205/55 r16 xxH M+SJambana ha scritto:Grazie, anch'io controllo meglio domani.
La domanda (per Gallongi) comunque è: se posso usare pneumatici invernali con indice velocità inferiore a quello a libretto (sempre che maggiore di Q), dove sta scritto (documento ufficiale che fa testo) che non posso usarli anche d'estate, e cosa si intende per "estate".
Vorrei capire qual'è la "fonte giuridica" della norma.
Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.
Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.
Forse la panda 4x4 che a libretto non ha estive ma solo m+sJambana ha scritto:Grazie, ho controllato:
Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.
Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.
Direi che è chiaro, tutto sommato anche abbastanza logico, si impedisce di circolare a veicoli con gomme con indice di velocità molto basso d'estate, con temperature alte. Il fatto di aver esteso di un mese il periodo tipico elimina problemi di interpretazione.
Direi che si può riassumere semplicemente così:
Monti pneumatici invernali:
con codice uguale o maggiore a quello indicato sul libretto di circolazione: puoi circolare sempre.
con codice più basso ma maggiore o pari a Q: tra il 15 ottobre e il 15 maggio.
(l'unico dubbio, in verità, mi viene per quelle auto che hanno il codice di velocità per le M+S specificato a libretto, ma inferiore alla velocità max della vettura, mi pare che ce ne siano)
AKA_Zinzanbr - 7 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa