Grazie a tutti per i consigli e/o esperienze personali; che per me valgono molto di più di prove effettuate da enti o testate giornalistiche specifiche.
Credo che alla fine cadrò sulle Kleber Krisalp HP3.
Scelta dettata sia dall'etichetta CE che indica C-B-69dB rispettivamente per consumo-bagnato-rumorosità che è la migliore (globalmente) che ho trovato, sia per le recensioni trovate in rete (anche su altri siti).
Ma soprattutto per via del fatto che abito piena pianura padana
("bassa" mantovana), che sono almeno 5 anni in cui non vedo più di una "spolverata" di neve da 2cm si e no, e che le mie "gite" montanare nel periodo freddo saranno state 2 o 3 in un quinquennio.
A fronte di ciò, benchè il risparmio sia "solo" di 100-120€ rispetto ad un treno di pneumatici di prima fascia e possano equivalere ad 1 caffè alla settimana o poco più, le ritengo sufficienti a svolgere il loro lavoro e per le mie esigenze.
Le Kleber Krisalp HP3 le ho pure io e ti assicuro che sono ottime gomme. già al loro terzo inverno ora e sono perfette, su asciutto, bagnato, in frenata ecc.
Poi è chiaro che se uno guida come Hamilton, allora puoi avere qualsiasi gomma....... che sposta poco!!!
Comunque Ottimo pneumatico........
Tantopiù che Kleber è Michelin.
Mi sembra tra l'altro (non vorrei dire una cazzata) che le Krisalp HP3 non siano altro che le Alpin4 con "un'altra maglia"