Anch'io ho acquistato le Dunlop sport winter 5 proprio quest'anno prima dell'inverno.
Le mie però sono in una misura "strana" 215/65 r16 e le ho montate su una Yeti 1.2 tsi.
Venivo da delle Pirelli Snowcontrol II però in misura 205/55 r16.
E'difficile fare un confronto. Delle Pirelli non ero contento. Senza infamia e senza lode ma sulla neve non avevano quel grip e quella tenuta che mi sarei aspettato. Nelle altre condizioni appunto direi nella media, sull'acqua, etc.
Dicevo che è difficile fare un confronto perchè ho cambiato misura e quindi le sensazioni sono completamente diverse tra le due gomme indipendentemente dalle loro caratteristiche intrinseche.
Peraltro le Dunlop le ho acquistate con la spalla rinforzata (XL) perchè non le ho trovate diversamente.
Dal punto di vista dinamico il passaggio è stato molto positivo. Le Dunlop fanno coricare molto meno la Yeti. La sensazione delle Pirelli era quasi di una misura "sbagliata" per la mole della Yeti. Passando alle Dunlop me le aspettavo più confortevoli rispetto alle Pirelli avendo più gomma ad attutire l'asfalto, e invece, complice forse la carcassa rinforzata (e più rigida), il salto non è stato notevole come mi aspettavo.
Come vanno le Dunlop? Per un giudizio completo non è sufficiente una sola stagione, comunque le sensazioni sono bene sul bagnato, e,ad eccezione di quanto scritto prima sulla rigidità, direi abbastanza confortevoli (più silenziose delle Pirelli). Sinceramente non ho notato nessuna rumorosità/sonorità strana.
Sulla neve, ho "finalmente" avuto modo di provarle (purtroppo per poco) la scorsa settimana.
Sulla neve pesante/bagnata e sulla neve un po'ghiacciata e dura dei giorni successivi alla nevicata mi sono sembrate una grossa delusione, dando segni di slittamento in trazione alla minima pendenza e trasmettendo un generale senso di insicurezza (e facendomi rimpiangere l'acquisto di una 4x4). Ho fatto un inutile tentativo di parcheggiare l'auto su una pendenza coperta di neve dura davanti a una farmacia (non parliamo di una grande pendenza) e ho dovuto desistere.
Poi sono scesi 60 centimetri di neve di neve bella compatta e in un contesto veramente invernale si sono riscattate nel senso che sembravano quasi un'altra gomma in termini di tenuta e presa sulla neve.
La neve bagnata o ghiacciata è secondo me una condizione abbastanza difficile anche per i pneumatici invernali quindi non posso esprimere un giudizio definitivo sulle prestazioni sulla neve. Mi riservo di esprimere un giudizio definitivo magari dopo la prossima stagione invernale.
Per quanto riguarda la lamentata imprecisione nelle curve ad alta velocità e nei curvoni autostradali posso dire che si non mi hanno dato la sensazione di essere precisissime, forse una leggera sensazione di gallegio c'è, però, forse anche per il fianco rinforzato, decisamente meglio delle vecchie Pirelli invernali (ma lo ricordo erano un'altra misura) e sicuramente meno bene delle Dunlop estive che monto nella misura 225/50 R17. Quindi forse quest'ultimo confronto non ha molto senso, considerato il discorso invernale/estivo e la misura e la spalla diverse.
Le mie però sono in una misura "strana" 215/65 r16 e le ho montate su una Yeti 1.2 tsi.
Venivo da delle Pirelli Snowcontrol II però in misura 205/55 r16.
E'difficile fare un confronto. Delle Pirelli non ero contento. Senza infamia e senza lode ma sulla neve non avevano quel grip e quella tenuta che mi sarei aspettato. Nelle altre condizioni appunto direi nella media, sull'acqua, etc.
Dicevo che è difficile fare un confronto perchè ho cambiato misura e quindi le sensazioni sono completamente diverse tra le due gomme indipendentemente dalle loro caratteristiche intrinseche.
Peraltro le Dunlop le ho acquistate con la spalla rinforzata (XL) perchè non le ho trovate diversamente.
Dal punto di vista dinamico il passaggio è stato molto positivo. Le Dunlop fanno coricare molto meno la Yeti. La sensazione delle Pirelli era quasi di una misura "sbagliata" per la mole della Yeti. Passando alle Dunlop me le aspettavo più confortevoli rispetto alle Pirelli avendo più gomma ad attutire l'asfalto, e invece, complice forse la carcassa rinforzata (e più rigida), il salto non è stato notevole come mi aspettavo.
Come vanno le Dunlop? Per un giudizio completo non è sufficiente una sola stagione, comunque le sensazioni sono bene sul bagnato, e,ad eccezione di quanto scritto prima sulla rigidità, direi abbastanza confortevoli (più silenziose delle Pirelli). Sinceramente non ho notato nessuna rumorosità/sonorità strana.
Sulla neve, ho "finalmente" avuto modo di provarle (purtroppo per poco) la scorsa settimana.
Sulla neve pesante/bagnata e sulla neve un po'ghiacciata e dura dei giorni successivi alla nevicata mi sono sembrate una grossa delusione, dando segni di slittamento in trazione alla minima pendenza e trasmettendo un generale senso di insicurezza (e facendomi rimpiangere l'acquisto di una 4x4). Ho fatto un inutile tentativo di parcheggiare l'auto su una pendenza coperta di neve dura davanti a una farmacia (non parliamo di una grande pendenza) e ho dovuto desistere.
Poi sono scesi 60 centimetri di neve di neve bella compatta e in un contesto veramente invernale si sono riscattate nel senso che sembravano quasi un'altra gomma in termini di tenuta e presa sulla neve.
La neve bagnata o ghiacciata è secondo me una condizione abbastanza difficile anche per i pneumatici invernali quindi non posso esprimere un giudizio definitivo sulle prestazioni sulla neve. Mi riservo di esprimere un giudizio definitivo magari dopo la prossima stagione invernale.
Per quanto riguarda la lamentata imprecisione nelle curve ad alta velocità e nei curvoni autostradali posso dire che si non mi hanno dato la sensazione di essere precisissime, forse una leggera sensazione di gallegio c'è, però, forse anche per il fianco rinforzato, decisamente meglio delle vecchie Pirelli invernali (ma lo ricordo erano un'altra misura) e sicuramente meno bene delle Dunlop estive che monto nella misura 225/50 R17. Quindi forse quest'ultimo confronto non ha molto senso, considerato il discorso invernale/estivo e la misura e la spalla diverse.