Wow, che discussione appassionata
Vedo che è stato giustamente sollevato il punto dell'incompatibilità dei due tipi di auto: confesso che inizialmente ero orientato sulla Picanto - auto nuova a basso costo con garanzia lunga. Il tema di un'auto diversa si è presentato solo per l'occasione della Golf dall'amico.
Quello che mi interessava particolarmente capire (e vi ringrazio per i numerosi punti di vista a riguardo) è l'affidabilità che posso aspettarmi mediamente da una Golf di quel tipo. Mi piacerebbe infatti evitare il prestito, non tanto per l'ammontare in sé quanto per la possibilità di tenermi la carta del finanziamento per un acquisto successivo nei prossimi anni.
L'auto dei miei genitori, utilizzata solo per spostamenti in piccoli paesi di collina, ha infatti un'aspettativa di vita residua di un paio d'anni: un "piano" per la Golf potrebbe quindi essere di utilizzarla per un paio d'anni, girandola poi in casa e facendo un finanziamento per qualcosa di diverso (non sono un grande appassionato di auto, ma non per questo escludo il desiderio di togliermi uno sfizietto quando sarà possibile

).
Mi pare generalmente di capire che la Golf potrebbe quindi prestarsi a questo scenario, ovviamente prestando molta attenzione alla manutenzione regolare. Ovviamente le osservazioni in senso contrario mi preoccupano, ma spero che la fortuna possa essere dalla mia...
Nel frattempo ho "bloccato" l'auto all'amico, quindi dopo le ferie -appena gli arriverà quella nuova - la farò anche controllare dal meccanico di fiducia prima di evitare l'acquisto, così da evitare di comprare qualcosa con problemi già visibili.
Grazie ancora a tutti e buona domenica!