Aries.77
0
Salve a tutti...
Mi presento: non sono un nuovo utente del forum ma non credo di avere mai scritto in VW...
Scrivo qui adesso perchè mi piace molto la Golf e da un po' di tempo ne studio le caratteristiche e i listini...
Mi sono ritrovato a riflettere su una cosa che vorrei condividere con voi e cioè sulla differenza tra i motori in oggetto: il 1.4 della United e il 1.2 tsi...
Sappiamo tutti che il piacere di guida, tra i due motori, è totale appannaggio del 1.2 tsi, gran coppia, fluidità di marcia eccellente, pastosità, ripresa vigorosa, bassi consumi, etc etc...
Tutte cose che a mio avviso, fanno del 1.2 tsi uno dei migliori motori in circolazione...
Però mi sono soffermato su una cosa: alla lunga, il 1.4 della United potrebbe essere più conveniente del 1.2 tsi... Vi spiego il mio ragionamento...
Prendiamo il consumo dichiarato urbano delle due vetture in oggetto e cioè:
Golf United: 8.5l/100km
Golf 1.2 TSI Trendline: 7.1l/100km
la differenza, relativamente ai dati dichiarati, su 100 km è di circa 1,5 litri di benzina a favore del tsi...
Ora, traducendo questo dato in soldi e ipotizzando che, per eccesso, il costo della benzina sia 1,50?/l significa che ogni 100 km con golf United spendo in più 2.25?...
Su 1000 km, spenderò in più 22.5?
Su 10000 km spenderò in più 225.0?
Su 100.000 km spenderò in più 2.250,0?
Considerando che, da listino, la differenza tra le due versioni è di 2.700 euro, in 100.000 km, col costo del carburante non avrò ancora raggiunto il punto di pareggio tra le due vetture...
Considerando che la manutenzione sul motore 1.4 della United sarà sicuramente inferiore e che ci sono meno componenti la forbice si allarga ancora di più a vantaggio della United...
Premesso che la guida coi due motori è molto diversa, la Golf United mi sembra una versione molto interessante...
Guardate inoltre cosa ho scoperto spulciando qualche Quattroruote
d'annata...
La Golf ha sempre avuto dei motori paciosi nel suo listino che sono stati sempre apprezzati... Facciamo un po' di storia, analizzando i rapporti peso/potenza...
Anno 1979: Golf 1.100 (1.093) prima serie, cavalli 50, peso (5 porte) 775 kg... 775/50=15,5
(ogni cavallo si porta a spasso 15,5 kg)
Anno 1983: Golf C 1.300 (1.272) seconda serie, cavalli 55, peso (5 porte) 865 kg... 865/55=15,72
(ogni cavallo si porta a spasso 15,72 kg)
Anno 1985: Golf C 1.050 (1.043) sempre seconda serie, cavalli 45, peso (5 porte) 855 kg... 855/45=19,0
(ogni cavallo si porta a spasso 19,0 kg) - (a listino c'era anche la versione 1.3)
Anno 2010: Golf United 1.4 (1.390) sesta serie, cavalli 80, peso (5 porte) 1.142 kg... 1.142/80=14,275
(ogni cavallo si porta a spasso 14,275 kg)
Sarebbe interessante avere i dati della Golf III... Se non ricordo male ci fu anche una versione 1.4 da 50-55cv e di sicuro non pesava poco...
Il rapporto peso/potenza della Golf United quindi non è tra i peggiori della storia della Golf se consideriamo le versioni entry level...
Mi chiedo... Non è che ci siamo un po' tutti abituati male ai numeri?
Attendo vostre opinioni in merito...
Prego astenersi frasi del tipo... ma la United è un cesso, è per pensionati etc etc...
Grazie
Mi presento: non sono un nuovo utente del forum ma non credo di avere mai scritto in VW...
Scrivo qui adesso perchè mi piace molto la Golf e da un po' di tempo ne studio le caratteristiche e i listini...
Mi sono ritrovato a riflettere su una cosa che vorrei condividere con voi e cioè sulla differenza tra i motori in oggetto: il 1.4 della United e il 1.2 tsi...
Sappiamo tutti che il piacere di guida, tra i due motori, è totale appannaggio del 1.2 tsi, gran coppia, fluidità di marcia eccellente, pastosità, ripresa vigorosa, bassi consumi, etc etc...
Tutte cose che a mio avviso, fanno del 1.2 tsi uno dei migliori motori in circolazione...
Però mi sono soffermato su una cosa: alla lunga, il 1.4 della United potrebbe essere più conveniente del 1.2 tsi... Vi spiego il mio ragionamento...
Prendiamo il consumo dichiarato urbano delle due vetture in oggetto e cioè:
Golf United: 8.5l/100km
Golf 1.2 TSI Trendline: 7.1l/100km
la differenza, relativamente ai dati dichiarati, su 100 km è di circa 1,5 litri di benzina a favore del tsi...
Ora, traducendo questo dato in soldi e ipotizzando che, per eccesso, il costo della benzina sia 1,50?/l significa che ogni 100 km con golf United spendo in più 2.25?...
Su 1000 km, spenderò in più 22.5?
Su 10000 km spenderò in più 225.0?
Su 100.000 km spenderò in più 2.250,0?
Considerando che, da listino, la differenza tra le due versioni è di 2.700 euro, in 100.000 km, col costo del carburante non avrò ancora raggiunto il punto di pareggio tra le due vetture...
Considerando che la manutenzione sul motore 1.4 della United sarà sicuramente inferiore e che ci sono meno componenti la forbice si allarga ancora di più a vantaggio della United...
Premesso che la guida coi due motori è molto diversa, la Golf United mi sembra una versione molto interessante...
Guardate inoltre cosa ho scoperto spulciando qualche Quattroruote
d'annata...
La Golf ha sempre avuto dei motori paciosi nel suo listino che sono stati sempre apprezzati... Facciamo un po' di storia, analizzando i rapporti peso/potenza...
Anno 1979: Golf 1.100 (1.093) prima serie, cavalli 50, peso (5 porte) 775 kg... 775/50=15,5
(ogni cavallo si porta a spasso 15,5 kg)
Anno 1983: Golf C 1.300 (1.272) seconda serie, cavalli 55, peso (5 porte) 865 kg... 865/55=15,72
(ogni cavallo si porta a spasso 15,72 kg)
Anno 1985: Golf C 1.050 (1.043) sempre seconda serie, cavalli 45, peso (5 porte) 855 kg... 855/45=19,0
(ogni cavallo si porta a spasso 19,0 kg) - (a listino c'era anche la versione 1.3)
Anno 2010: Golf United 1.4 (1.390) sesta serie, cavalli 80, peso (5 porte) 1.142 kg... 1.142/80=14,275
(ogni cavallo si porta a spasso 14,275 kg)
Sarebbe interessante avere i dati della Golf III... Se non ricordo male ci fu anche una versione 1.4 da 50-55cv e di sicuro non pesava poco...
Il rapporto peso/potenza della Golf United quindi non è tra i peggiori della storia della Golf se consideriamo le versioni entry level...
Mi chiedo... Non è che ci siamo un po' tutti abituati male ai numeri?
Attendo vostre opinioni in merito...
Prego astenersi frasi del tipo... ma la United è un cesso, è per pensionati etc etc...
Grazie