Buonasera a tutti!
Chiedo già scusa qualora abbia sbagliato qualcosa infrangendo il regolamento del forum.
Posseggo una golf serie 3 e non ho mai avuto problemi. Ma, da qualche anno a questa parte, qualcosa mi impedisce di usarla con sicurezza e non riesco ad arrivarne a capo. Chiarisco questo problema di sicurezza: la macchina mentre cammina, muore letteralmente. Nel senso, e su questo ne sono quasi o completamente sicuro, il diesel (ha un motore diesel e non a benzina) non "circola" più nel sistema. Il fatto che la macchina muoia mentre la guido, lo riesco a capire già dall'accensione e dai primi metri che faccio: l'accensione è difficoltosa, spesso ci vuole del tempo; ma cosa più importante, la macchina non "risponde" bene come dovrebbe mentre la guido, specialmente la sua accelerazione: non accelera come dovrebbe, la macchina sembra più pesante, e inoltre accuso dei "vuoti" di rumore al motore quando cambio le marce. In questi anni sono state aggiustate davvero tante piccole cose, ogni meccanico aveva una risoluzione, ma mai nessuno è riuscito effettivamente a risolver il problema. L'ultimo meccanico a cui l'ho portata, dopo aver sostituito il filtro della nafta e cambiato qualche tubo fradicio che portava al serbatoio e pulito quest'ultimo, mi ha detto che allora il problema deve essere "elettronico". O il sistema di antifurto entra in contrasto e blocca il passaggio del diesel, oppure c'è un problema legato alla scheda della pompa elettrica. Ovviamente cambiare la scheda della pompa elettrica costa davvero tanto, e non so nemmeno se la cosa si risolva al 100%. Nel mentre, un elettrauto/meccanico, conoscendo il tipo di macchina e descritto il problema, mi ha parlato del relè. Ho sostituito questo pezzo (il vecchio all'interno era un po' bruciato) e per i primi giorni la macchina sembrava essere tornata quella di un tempo. Fino ad oggi che pam! Un'altra volta, lo stesso problema: accensione leggermente difficile, 20 metri e poi morte. Ma in questo caso il problema è stato anche abbastanza accentuato. Inoltre, cosa abbastanza "strana", dopo aver faticato molto per riaccenderla, la macchina dopo un certo tot, anche se era ferma e a folle, è completamente morta. E lo riuscivo già a capire da che rumore stesse facendo il motore. Il rumore non era lineare, come quello di un normale motore solamente acceso che gira a 9600 giri (nel mio caso). No, sentivo degli aumenti di rumore, assimilabili ad una accelerata, ed effettivamente i giri da 9600 passavano a 11000. Cosa molto strana dato che non stavo accelerando! Questo aumento di giri è stato ripetuto 3/4 volte, all'ultimo aumento la macchina è morta, come se non ce la facesse a "reggere". Di questo ho anche un video filmato a momento qualora vi servisse per farvi un'idea chiara. Ultima cosa, questo problema va e viene. Non è che dopo la macchina cessa di vivere e non funziona più, no. Infatti, dopo 2 ore e mezzo ho riprovato ad accenderla e andava liscissima. Non l'ho guidata perché avevo paura potesse morire, ma in fatto di accensione non aveva nessun problema. Cosa purtroppo non vera fino a 2 ore e mezzo fa. Insomma ragazzi, non sono qui per chiedervi una soluzione, ma delle opinioni: cosa diavolo può essere? Scusate il papiro
Chiedo già scusa qualora abbia sbagliato qualcosa infrangendo il regolamento del forum.
Posseggo una golf serie 3 e non ho mai avuto problemi. Ma, da qualche anno a questa parte, qualcosa mi impedisce di usarla con sicurezza e non riesco ad arrivarne a capo. Chiarisco questo problema di sicurezza: la macchina mentre cammina, muore letteralmente. Nel senso, e su questo ne sono quasi o completamente sicuro, il diesel (ha un motore diesel e non a benzina) non "circola" più nel sistema. Il fatto che la macchina muoia mentre la guido, lo riesco a capire già dall'accensione e dai primi metri che faccio: l'accensione è difficoltosa, spesso ci vuole del tempo; ma cosa più importante, la macchina non "risponde" bene come dovrebbe mentre la guido, specialmente la sua accelerazione: non accelera come dovrebbe, la macchina sembra più pesante, e inoltre accuso dei "vuoti" di rumore al motore quando cambio le marce. In questi anni sono state aggiustate davvero tante piccole cose, ogni meccanico aveva una risoluzione, ma mai nessuno è riuscito effettivamente a risolver il problema. L'ultimo meccanico a cui l'ho portata, dopo aver sostituito il filtro della nafta e cambiato qualche tubo fradicio che portava al serbatoio e pulito quest'ultimo, mi ha detto che allora il problema deve essere "elettronico". O il sistema di antifurto entra in contrasto e blocca il passaggio del diesel, oppure c'è un problema legato alla scheda della pompa elettrica. Ovviamente cambiare la scheda della pompa elettrica costa davvero tanto, e non so nemmeno se la cosa si risolva al 100%. Nel mentre, un elettrauto/meccanico, conoscendo il tipo di macchina e descritto il problema, mi ha parlato del relè. Ho sostituito questo pezzo (il vecchio all'interno era un po' bruciato) e per i primi giorni la macchina sembrava essere tornata quella di un tempo. Fino ad oggi che pam! Un'altra volta, lo stesso problema: accensione leggermente difficile, 20 metri e poi morte. Ma in questo caso il problema è stato anche abbastanza accentuato. Inoltre, cosa abbastanza "strana", dopo aver faticato molto per riaccenderla, la macchina dopo un certo tot, anche se era ferma e a folle, è completamente morta. E lo riuscivo già a capire da che rumore stesse facendo il motore. Il rumore non era lineare, come quello di un normale motore solamente acceso che gira a 9600 giri (nel mio caso). No, sentivo degli aumenti di rumore, assimilabili ad una accelerata, ed effettivamente i giri da 9600 passavano a 11000. Cosa molto strana dato che non stavo accelerando! Questo aumento di giri è stato ripetuto 3/4 volte, all'ultimo aumento la macchina è morta, come se non ce la facesse a "reggere". Di questo ho anche un video filmato a momento qualora vi servisse per farvi un'idea chiara. Ultima cosa, questo problema va e viene. Non è che dopo la macchina cessa di vivere e non funziona più, no. Infatti, dopo 2 ore e mezzo ho riprovato ad accenderla e andava liscissima. Non l'ho guidata perché avevo paura potesse morire, ma in fatto di accensione non aveva nessun problema. Cosa purtroppo non vera fino a 2 ore e mezzo fa. Insomma ragazzi, non sono qui per chiedervi una soluzione, ma delle opinioni: cosa diavolo può essere? Scusate il papiro