EVOLVO ha scritto:Un tempo si compravano le riviste per avere chiarezza, ora sembra che gli articoli li scrivano ad estrazione. Sul DSG, avendolo avuto, di questa lentezza non ne ho il minimo ricordo, anzi la musica della doppietta già gradevole sul TDI immagino sarà altrettando piacevole sul GTI. Avendo avuto la GTI serie V ricordo una frenata potente e progressiva il giochino delle due ruote sul ghiaccio non l'ho mai provato e non ne vedo il senso.Chi comunque avesse voglia di vedere la comparativa di Autozeitung noterà che la pensa esattamente al contrario di 4R, in sintesi per avere un parere competente dovete aspettare che me la consegnino, sempre che ciò avvenga prima che la periartrite mi impedisca la guida, visti i tempi...............
Io ho fatto un corso di guida sicura in cui si simulava con delle piastre di plastica bagnate da pioggia artificiale la situazione "due ruote su asfalto e due sul ghiaccio" con ESP spento e con ESP acceso..ebbene, con ESP spento per quanto uno sia bravo, finisci per andare in testacoda, mentre invece con l'ESP acceso si allunga di molto lo spazio richiesto per fermarsi rispetto alla stessa frenata su asfalto asciutto perchè l'ESP lavora molto di fino sui freni con colpetti vari con forza e tempistiche diverse su ogni ruota per far sì che la macchina non si giri..EVOLVO ha scritto:Un tempo si compravano le riviste per avere chiarezza, ora sembra che gli articoli li scrivano ad estrazione. Sul DSG, avendolo avuto, di questa lentezza non ne ho il minimo ricordo, anzi la musica della doppietta già gradevole sul TDI immagino sarà altrettando piacevole sul GTI. Avendo avuto la GTI serie V ricordo una frenata potente e progressiva il giochino delle due ruote sul ghiaccio non l'ho mai provato e non ne vedo il senso.Chi comunque avesse voglia di vedere la comparativa di Autozeitung noterà che la pensa esattamente al contrario di 4R, in sintesi per avere un parere competente dovete aspettare che me la consegnino, sempre che ciò avvenga prima che la periartrite mi impedisca la guida, visti i tempi...............
PASSATTONE ha scritto:EVOLVO ha scritto:Un tempo si compravano le riviste per avere chiarezza, ora sembra che gli articoli li scrivano ad estrazione. Sul DSG, avendolo avuto, di questa lentezza non ne ho il minimo ricordo, anzi la musica della doppietta già gradevole sul TDI immagino sarà altrettando piacevole sul GTI. Avendo avuto la GTI serie V ricordo una frenata potente e progressiva il giochino delle due ruote sul ghiaccio non l'ho mai provato e non ne vedo il senso.Chi comunque avesse voglia di vedere la comparativa di Autozeitung noterà che la pensa esattamente al contrario di 4R, in sintesi per avere un parere competente dovete aspettare che me la consegnino, sempre che ciò avvenga prima che la periartrite mi impedisca la guida, visti i tempi...............
Io non dico lento in assoluto (ci son cambi autom. "montati su auto umane" che hanno ben altri tempi di risposta e di certo non nel senso che sono più veloci del DSG) ... ma più lento in scalata rispetto al salire di marcia, e te ne accorgi specialmente quando "richiami" non una... ma due/tre marce in successione "fulminea" con il paddle durante una "staccattona"!!
I cambi davvero lenti... ripeto sono altri...
EVOLVO ha scritto:Richiamare tre marce certamente ma se provano un cambio automatico Volvo cosa devono scrivere sulla lentezza???D'altronde non tutti sanno adoperarsi in simili scalate , pensa che l'altra sera quando ho visto Stig cavarsi il casco ho pensato.....ora spunta Passattone...............
EVOLVO ha scritto:Fermo restando che si sopravvive lo stesso ai commenti di 4R, la cosa non comprensibile è come mai nelle stesse prove,vedi GTD il DSG abbia 5 stelle e venga citato come con rapidità esemplare. Sul cambio di Bmw sono d'accordo che non sia male personalmente continuo a preferire il DSG in quanto si interfaccia in maniera più diretta ai comandi impartiti. In una ipotetica valutazione
DSG -S tronic , poi BMW,poi Mercedes 7m. poi Nag 5 m, e poi all'ultimissimo posto una vera ciofeca il Volvo.
PASSATTONE ha scritto:Probabilmente anzi... certamente... la valutazione è in funzione anche di quello che nel frattempo è riuscita a proporre la concorrenza, quindi se in commercio ci sono cambi più veloci o sotto certi aspetti più piacevoli da utilizzare (anche se questi fossero montati su auto da sogno) è inevitabile che una comparazione a 360° su tutto quello che il mercato propone porta alla perdita di una stella nella valutazione complessiva a distanza di alcuni anni...
Fancar_ ha scritto:PASSATTONE ha scritto:Probabilmente anzi... certamente... la valutazione è in funzione anche di quello che nel frattempo è riuscita a proporre la concorrenza, quindi se in commercio ci sono cambi più veloci o sotto certi aspetti più piacevoli da utilizzare (anche se questi fossero montati su auto da sogno) è inevitabile che una comparazione a 360° su tutto quello che il mercato propone porta alla perdita di una stella nella valutazione complessiva a distanza di alcuni anni...
Io non credo affatto che il cambio della Fiorano influisca sulla valutazione del DSG, perchè appunto siamo su categorie diverse e prezzi diversi.
Di questo sicuramente la rivista ne tiene conto, più per i segmenti inferiori nei confronti di quelli superiori che viceversa ovviamente.
Perchè se sulla Panda tirano fuori un cambio automatico da 5 stelle migliore di quello della Fiorano (un pò come successe ai tempi della Golf 5 con il DSG ) è logico che le lodi si sprecano.
Ma ripeto, come ho già avuto modo di provare, lo Steptronic BMW per me è migliore del DSG montato sui motori trasversali (longitudinali come ho già detto non so).
Lo Steptronic è meno rapido ai comandi impartiti nel salire di marce, ma quando si utilizza in DRIVE è molto più autoadattativo del DSG, ovvero sente meglio la pressione dell'acceleratore.
Il DSG quando non si accelera ne poco ne tanto, continua a cambiare a bassi regimi con il motore che fa la vociona bassa...
Si, ma la velocità di un cambio non è tutto.PASSATTONE ha scritto:Fancar_ ha scritto:PASSATTONE ha scritto:Probabilmente anzi... certamente... la valutazione è in funzione anche di quello che nel frattempo è riuscita a proporre la concorrenza, quindi se in commercio ci sono cambi più veloci o sotto certi aspetti più piacevoli da utilizzare (anche se questi fossero montati su auto da sogno) è inevitabile che una comparazione a 360° su tutto quello che il mercato propone porta alla perdita di una stella nella valutazione complessiva a distanza di alcuni anni...
Io non credo affatto che il cambio della Fiorano influisca sulla valutazione del DSG, perchè appunto siamo su categorie diverse e prezzi diversi.
Di questo sicuramente la rivista ne tiene conto, più per i segmenti inferiori nei confronti di quelli superiori che viceversa ovviamente.
Perchè se sulla Panda tirano fuori un cambio automatico da 5 stelle migliore di quello della Fiorano (un pò come successe ai tempi della Golf 5 con il DSG ) è logico che le lodi si sprecano.
Ma ripeto, come ho già avuto modo di provare, lo Steptronic BMW per me è migliore del DSG montato sui motori trasversali (longitudinali come ho già detto non so).
Lo Steptronic è meno rapido ai comandi impartiti nel salire di marce, ma quando si utilizza in DRIVE è molto più autoadattativo del DSG, ovvero sente meglio la pressione dell'acceleratore.
Il DSG quando non si accelera ne poco ne tanto, continua a cambiare a bassi regimi con il motore che fa la vociona bassa...
Tua opinione rispettabilissima... ma non del tutto condivisa.. da me!
Se sto valutando il cambio... per la sua velocità di azione nelle varie condizioni di utilizzo, lo giudico in funzione di come svolge il suo compito e se questo è più veloce di quello... ecc. ecc. a questo appunto darò un voto più alto...
Cosa diversa è invece contestualizzare l'insieme automobile... capisci cosa intendo?
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa