FurettoS ha scritto:Leon , Golf VII e A3 non sono uguali, condividono parti e piattaforme per le cosiddette economie di scala ma comprare una Leon non significa comprare una A3.
Hanno lo scheletro comune così come parte delle soluzioni meccaniche di base e quinid propulsori, trasmisioni, cambi, ecc. poi ogni marchio gestisce le realizzazioni del progetto secondo le specifiche del marchio.
Al di la delle cose più eclatanti come design e materiali, possono cambiare tarature, setting, modalità assemblative, soluzioni e via discorrendo.
Quindi al di la del brand, del marchio, che influisce in parte, paghi anche le soluzioni progettuali e i relativi costi di realizzazione.
Se la piattaforma comune ha un costo di realizzazione che puoi spalmare su tutti i modelli che la utilizzano quello relativo a soluzioni e ricercatezze nel design, materiali, controlli, soluzioni assemblative, ecc. influiscono sullo specifico modello.
Si Furetto hai ragione, però Golf e Leon sono "sostanzialmente" le stesse auto.
Hanno gli stessi motori, stesso pianale, cambieranno magari leggermente i setup delle due auto.
Condividono quasi gli stessi dispositivi, tranne quelli di sicurezza se non erro, però il Touch e altre cose sono uguali.
Guarda bene gli interni, sono diversi si, però la plancia è rivolta verso il guidatore per tutti e due i modelli, ed entrambi hanno lo stesso vano oggetti sotto il clima, stessi poggiabicchieri allo stesso posto, etc...
Sono la stessa persona, vestita in modo diverso.
P.S. Sia chiaro che chi spende i soldi per la Golf non è un fesso perchè la paga di più rispetto a Leon, così come chi (chi più ormai!!!) compra Delta non è un fesso perchè spende di più rispetto a Bravo.