aleparty82 ha scritto:Ma la A3 montava il 1.4160cv? Io mi ricordo che era un 1.8 di simile cavalleria...
Per l'automatico anche io ho notato davvero tantissime segnalazioni in meno che di VW. Se è vero che si vendono molte più Golf che A3, è anche vero che per sua natura "premium" suppongo che Audi venda più automatiche di Volkswagen...è possibile che ad esempio la diversa gestione elettronica Audi dia meno problemi alle frizioni?
La vecchia A3 aveva il 1.2 TSI 105cv e il 1.4 TSI 122cv che hanno tutta una serie di rogne ma non i problemi di... "morte" ...che ha avuto il 1.4 TSI 160cv all'inizio.
Al posto di quest'ultimo montava il 1.8 TSI 160cv motore onesto ma con prestazioni inferiori e consumi maggiori. Questo motore in alcuni mercati è stato venduto anche su golf affiancato al 1.4 TSI 160cv perchè vw faticava all'inizio a soddisfare le richieste di quest'ultimo; se ricordo bene il 1.8 TSI veniva venduto a ben 1000? in meno.
Per la cronaca il 1.4 TSI 160cv sopravvive in diversi modelli della gamma vw e ce ne è persino una versione 180cv; resta un motore eccezionale, affidabilità a parte che ora speriamo sia buona.
Audi in Italia avrà venduto per lo più A3 2.0 TDI se automatiche col DSG 6 che invece è affidabile.
La gestione lettronica è ovviamente la stessa