buongiorno a tutti. Mi presento. visto che sono nuovo di questo forum . Sono Lenny e vi scrivo da Udine . Ho una Golf 5° serie GTI DSG del 2007 con ben 238000 km, e non ho mai avuto rogne .
Gli unici inconvenienti avuti sono che a 70000 km la VW ha deciso di cambiare il motore in garanzia perchè bruciava una candela e circa a 90000 km ho avuto un problema ( sentivo un fortissimo fischio sia in accelerazione che in decelerazione che aumentava a macchina calda -> risolto da VW con la sostituzione della valvola PCV) . Ebbene, ieri sera mi stavo fermando ad un semaforo e ho sentito degli scossoni abbastanza forti provenire dal motore . Mi sono fermato per controllare ma non c'era nulla fuori posto . Rimetto in moto e ho sentito che il minimo era molto instabile ( fermo a 1300 g/min e calava molto lentamente ). Anche accelerando in N il minimo scendeva molto piano . Mollando l'acceleratore il minimo scendeva molto piano e il motore iniziava a dare forti scossoni, come se andasse a 3 . Questa mattina ho smontato le candele ( pensavo fosse quella la causa ) ma erano ok . Ho provato a mettere in moto senza copri motore e ho notato che c'è una valvola che sfiata . Sul tappo di questa valvola c'è scritto proprio PCV . Tappando la valvola, si sente un fortissimo risucchio di aria e il motore non borbotta più . Vi chiedo, potrebbe essere quella la causa del fatto che il motore sembrava andasse a 3 ?
Gli unici inconvenienti avuti sono che a 70000 km la VW ha deciso di cambiare il motore in garanzia perchè bruciava una candela e circa a 90000 km ho avuto un problema ( sentivo un fortissimo fischio sia in accelerazione che in decelerazione che aumentava a macchina calda -> risolto da VW con la sostituzione della valvola PCV) . Ebbene, ieri sera mi stavo fermando ad un semaforo e ho sentito degli scossoni abbastanza forti provenire dal motore . Mi sono fermato per controllare ma non c'era nulla fuori posto . Rimetto in moto e ho sentito che il minimo era molto instabile ( fermo a 1300 g/min e calava molto lentamente ). Anche accelerando in N il minimo scendeva molto piano . Mollando l'acceleratore il minimo scendeva molto piano e il motore iniziava a dare forti scossoni, come se andasse a 3 . Questa mattina ho smontato le candele ( pensavo fosse quella la causa ) ma erano ok . Ho provato a mettere in moto senza copri motore e ho notato che c'è una valvola che sfiata . Sul tappo di questa valvola c'è scritto proprio PCV . Tappando la valvola, si sente un fortissimo risucchio di aria e il motore non borbotta più . Vi chiedo, potrebbe essere quella la causa del fatto che il motore sembrava andasse a 3 ?