BURG64 ha scritto:
Grazie Rox per la risposta.
Potresti per favore elencarmi i plus tecnici del motore in funzione del GPL?
Gentilissimo
In breve (si fa per dire

:
1) il motore è vecchio di progetto, questo significa che i parametri di funzionamento hanno range di tolleranza abbastanza larghi. Il contrario, per intenderci, di un motore dell'ultima generazione, nato e ottimizzato per l'uso a benzina, con parametri di tolleranza ridotti all'osso e che non consentono margini di errore. I motori di scuola giapponese, per capirci, ultrasofisticati, mal si addicono alle trasformazioni a gas. Il polmone 1.6 102 cv, al contrario, è perfino progettato per andare ad alcol (esiste una versione Flexfuel, a doppia alimentazione benzina/etanolo, destinata ad altri mercati quali quello brasiliano,), con pochissime modifiche (nessuna delle quali "meccanica". Ecco perchè è ideale per trasformazioni che obbligano comunque, di fatto, ad uscire dai parametri di tolleranza per cui nascono.
2) ha il meccanismo di regolazione idraulica del gioco punterie. La combustione gassosa, piu' calda di quella a benzina, ESIGE una ben piu' frequente (ed onerosa) regolazione del gioco valvole. Qui non c'è da regolare nulla in quanto il recupero del gioco è automatico (sono autoregistranti).
3) E' un 8 valvole, e questo è un bene. Motivi: 1) meno valvole= valvole piu' grandi, a parità di cilindrata unitaria = maggior resistenza degloi steli ad alte temperature. 2) La curva di coppia raggiunge si' il picco del massimo a regimi relativamente alti (3800rpm), ma si mantiene piuttosto corposa (nel limiti di un 1.6 aspirato, ovviamente) fin dai bassissimi regimi. In sostanza, il motore riprende bene fin da 1500giri, senza il minimo sussulto, in maniera fluida e lineare (ovvio un po' lentamente).
Infine ti do un consiglio. Se hai dei dubbi riguardo alle prestazioni, prova una qualsiasi G5/G6, anche a benzina, cosi' per farti un'idea. Tanto, le prestazioni "percepite", tra benzina e gas, sono praticamente quasi uguali.
Ah dimenticavo: io non ci scommetto una cena, ma sono quasi certo che il 1.6 VW 102 cv abbia la fasatura variabile lato aspirazione. Di certo, ce l'aveva nella sua prima versione del 1995 (era 101 cv 8v, su golf III )
Ciao!