alkiap ha scritto:
lsdiff ha scritto:
alkiap ha scritto:
Attenzione, GM (che è il costruttore col maggior numero di motori in produzione, non VW)non vuole scendere a 10 motori, bensì 10 famiglie/architetture
Per esemplio, la sola famiglia LS comprende una dozzina di diversi motori V8, più o meno imparentati fra loro.
E di queste famiglia oggi ne ha una ventina....
:shock:
Ah, bene! Non avevo capito un beneamato cazzo, allora...
Pensiamo a quanti modelli ha in gamma GM, con tutti i suoi marchi: decine su decine, forse anche più di cento.
Dieci motori non basterebbero, per coprire dalla Agila al pickup da 6 metri

E' che da italiani ,siamo abituati alla limitata offerta di Fiat, che è su una scala infinitamente minore....
Su questo non sono d'accordo. O almeno: è vero quello che dici tu finché rimaniamo vincolati alla mentalità attuale, per la quale anche della stessa macchina esistono parecchie versioni con motori diversi.
Quello che piacerebbe a me (che sarebbe possibile solo prescindendo da ragioni di marketing) è estremizzare il concetto di razionalizzazione.
Per l'Agila fai un 4 cilindri da 100 CV capace di garantire una mobilità adeguata a tutta la categoria di veicoli fino a 1.300 kg di massa.
Poi vai un motore tarato sui 1.600 kg, uno sui 2.000 kg, un heavy duty per i 2.500 kg e un V8 sportivo per le hi performance. Stop.
Non sono quattro, sono cinque, ma l'idea è quella.
Secondo me, all'atto pratico, l'unica differenza che davvero i clienti noterebbero è che per leggere un listino ci metterebbero 30 secondi invece di 20 minuti