nosve ha scritto:
Cavoli...
mi mettete una pulce nell'orecchio mica da poco, per valutare un nuovo acquisto... Io ho una scenic 2 del 2004, e a parte altri problemi, gli interni sono assolutamente soddisfacenti per la loro età, ed è sempre stata all'aperto..
Pondera bene l'acquisto.
Io ho una XMod 1,9 dCi Luxe del 2010, per quello che riguarda la parte meccanica, nulla da recriminare, anzi sono veramente soddisfatto, purtroppo non altrettanto posso dire per gli interni.
Indubbiamente l'impatto visivo è positivo, ma ad un approfondito esame le pecche e le ingenuità costruttive sono diverse.
Solo per citarne qualcuna:
- Per le persone alte e con stazza extralarge, il sedile guida è un po piccolo e il volante è troppo basso nonostante le regolazioni.
- I sedili posteriori non sono il massimo in quanto a comodità e quello centrale è praticamente inutilizzabile.
- Con gli schienali anteriori completamente arretrati, i sedili posteriori non si possono ribaltare e il "pistoncino" che dovrebbe tenerli sollevati non funziona.
- I cassettini sotto i sedili anteriori e posteriori, sono comodi, ma sono di fattura alquanto economica, per non parlare del vano posto nel bagagliaio che ha una chiusura "simil cartone".
-Per gli interni in finta pelle è già stato detto tutto.
-Paraurti (si fa per dire) montati in maniera approssimativa, se mai si dovesse presentare l'occasione di smontarli, fallo fare solo da un carrozziere esperto e non mi dilungo sul perchè.
-Palpebra sulla strumentazione che con la strada sconnessa vibra e cruscotto che si riflette sul parabrezza.
Certamente non sono magagne gravi e rispetto alla seconda serie, ma soprattutto rispetto alla prima, hanno fatto notevoli passi avanti per quello che riguarda la parte meccanica, ma inspiegabilmente, si sono persi per strada per quello che riguarda l'interno.
Ovviamente le mie critiche si riferiscono alla versione 2010, pertanto è probabile, che la versione restyling sia migliorata sotto questo aspetto.