piccolit ha scritto:
Io son stato in america 2 volte non ci ho vissuto quindi non so se la mia esperienza sia significativa o meno..
Tuttavia la cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso, parlando con più di qualche americano inteso come abitante degli USA , è la convinzione di essere i migliori,e l'assoluta mancanza di dubbi, riguardo al fatto che nella diversità di altre culture possano nascondersi degli aspetti migliorativi rispetto a ciò cui sono abituati.
Forse è stato solo un caso..
Non giudico la tua esperienza, e' la tua

Ma lavoro e convivo con americani da circa 8 anni, e di esaltati che credono di essere i migliori non ne ho visti mica tanti. Anzi, non piu' di un numero equivalente di italiani oppure inglesi oppure tedeschi
Personalmente credo che uno dei maggiori pregi che abbiano "loro" e' un gran pragmatismo, con scelte basate su fattori molto pratici che risultano difficilmente trasferibili agli europei. Questione di "moda" o "eleganza", per citare alcuni casi discussi qualche pagina addietro, ma che stabiliscono uno spartiacque difficile da colmare.
Altro discorso e' una sincerita' nei dialoghi che "noi", sempre intenti a dimostrare che siamo "migliori" e "piu' furbi", difficilmente abbiamo. Per esempio, non e' raro trovare che siano in grado di criticare anche aspramente le loro scelte - quelle personali, neh, non quelle "generiche" - a vari livelli, come in uno dei forum di Jeep nei quali bazzico, dove c'e' addirittura un post chilometrico dedicato a "acquisti errati" e/o scelte di prodotto sbagliato.
In questo forum - per fare un paragone pressoche' identico - mi pare siano rarissimi i casi di chi parla liberamente dei loro 'errori automobilistici', e che non vengano presi con sarcasmo e/o un certo scherno. Mi pare fosse skamorza che si e' finalmente liberato della sua vettura, ogni post dove si lamentava era duramente criticato ... :?
Altro gran pregio e' una trasparenza commerciale che noi ci sogniamo, e sogneremo forever.
In negativo, il loro "isolamento geografico" li rende anche "isolati socialmente" fino a un certo punto, ma da li' che siano tutti emuli di C.N. in Delta Force non mi pare ... cosi' come non tutti "noi" siamo gente cosi' di merd@ come quello che leggiamo nella stampa ogni giorno: corruzione, stupri, pestaggi, droga, trans, ecc.
PS: adesso manca solo FedeSiena e siamo a posto