littledevil ha scritto:
hai descritto esattamente tutto ciò che dovrebbero insegnarti in scuola guida, che c'è scritto sul manuale e che dovrebbero chiederti all'esame...
Verissimo. Purtroppo pero' non e' cosi', e si deve vivere nel mondo che c'e', non in quello che vorremmo.
il corso di guida sicura non serve a niente dato che se si rispetta il codice della strada non si verificheranno mai situazioni simili.
Dai per scontare molte cose che non lo sono affatto.
Situazioni simili si verificano QUOTIDIANAMENTE a gente che rispetta il codice della strada scrupolosamente. E questo e' un FATTO, non un'opinione.
inoltre anche se si verificasse
veramente una situazione simile un corso di uno o due giorni non servirebbe sicuramente a insegnarti a gestirla (ci vorrebbero anni e anni di esperienza in pista)!
Fai le cose molto piu' difficili di quello che sono, o ti sottovaluti.
L'evidenza di fatto dimostra che serve, e anche parecchio, e che non servono anni e anni in pista. Quasi chiunque riesce a fare un enorme salto di qualita' anche solo con dieci minuti di prove.
Poi, se sei scrupoloso, puoi anche trovarti un piazzale, mettere giu' i birilli, e provare ulteriormente, che non fa certo male, ma non servono ne' anni, ne' la pista (che non rispecchia minimamente le condizioni di guida su strada, e' una cosa completamente diversa).
sicurezza non vuol dire saper controsterzare, sicurezza vuol dire non dover controsterzare mai!
La realta' la pensa diversamente, e non e' democratica.
Certo. Si puo' fare lo stesso discorso sull'andare a sbattere, la differenza e' che un corso di guida sicura migliora molto di piu' la tua sicurezza di un airbag (la cui efficacia e' comunque limitata) e, soprattutto, una volta fatto te lo porti sempre dietro. Tra spendere 1000 euro in airbag e 1000 per migliorare la propria guida, sempre spenderli in addestramento. E guarda caso la pensano cosi' le forze armate di tutto il mondo. POI ti danno anche il giubbetto antiproiettile, ma PRIMA ti addestrano. E spendono molto piu' in addestramento che in giubbetti antiproiettile.
ripeto di corsi di guida sicura ne ho fatti due, nessuno dei due mi ha insegnato niente che non sapessi già dopo la scuola guida...
Delle due una: o sei il nuovo Colin McRae e Schumacher messi assieme, o non hai saputo imparare.
PS: è anche vero che nella mia scuola guida mi hanno portato in una strada chiusa a fare test dell'alce e prove varie di frenata, ma sono sicuro che sarebbe stato indifferente! so controsterzare, so cosa vuol dire sottosterzo, so come si frena senza bloccare le ruote e come si frena con l'ABS, giro spesso sui Kart, ho fatto corsi di guida sicura, sono andato in pista, ho guidato praticamente ogni mezzo su ruote, eppure dopo tutto questo sono arciconvinto che tutto ciò non serve a niente se si guida seguendo il codice (che come fondamento ha la PRUDENZA)!
I fatti, di nuovo, dimostrano (purtroppo quasi quotidianamente) l'opposto.
Ti ha mai sfiorato il pensiero che non hai bisogno di queste conoscenze PROPRIO PERCHE' LE HAI?