Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giurisprudenza assicurativa (mi hanno semidistrutto la iQ...)

Giurisprudenza assicurativa (mi hanno semidistrutto la iQ...) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ciao a tutti, ebbene purtroppo è così : la mia iQ è stata devastata da un tipo (per cui non farò apprezzamenti, tanto quel che ne penso lo potete immaginare) che ha pensato bene di venirmi addosso.
    Fortunatamente non mi sono fatto nulla, ma la iQ è ridotta abbastanza male.....
    iQ sinistroRIDforum.jpg
    La ruota post sx è stata praticamente strappata via.
    Il meccanico / carrozziere dell'officina mi ha già detto che la riparazione (se pure tecnicamente possibile, diciamo che questo è da vedere) supererà senz'altro quello che è il residuo valore commerciale dell'auto, ormai modesto visto che ha 10 anni (Nov 2009).
    Ma era un'auto efficientissima, in grado di fare chissà quanta altra strada ancora : la mia intenzione sarebbe pertanto quella di chiederne il ripristino allo stato originale (certo, se tecnicamente fattibile) indipendentemente da ogni considerazione commerciale.

    Che sia possibile, è sicuro : ci sono stati dei precedenti, basati su sentenze (non so se una o più d'una) giuridiche.

    La mia domanda allora è questa : qualcuno di voi sa quanto questa / queste sentenze siano di fatto applicate normalmente nella vita pratica ?
    Se si tratti, in sostanza, di giurisprudenza applicata abbastanza normalmente o se, invece, mi debba aspettare un rifiuto e di dover andare in causa ? (cosa che comunque potrei anche fare, c'era anche la difesa legale tra le garanzie accessorie ; ma sappiamo in che stato pietoso sia ridotta la nostra giustizia, con i relativi tempi....).

    Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi un po'.... :emoji_bulb::emoji_eyeglasses:
    .
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non vorrei scoraggiarti, ma a me anni fa successe una cosa simile con una Golf che era veramente perfetta ma aveva qualche anno, tamponato e piegato ponte posteriore e sottoscocca, picchiata anche davanti perché proiettato sull'altra macchina... Riparabile ma costo della riparazione superiore al valore della macchina, preso il valore commerciale. Cerca magari di prendere il piú possibile, magari con l'aiuto del legale. Se poi il legale fosse un genio e riuscissi ad ottenere la riparazione sarebbe fantastico, mai dire mai... Ma la prassi purtroppo mi pare diversa.
     
  3. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    In un mondo in cui per far scarrozzare i bambini ti devi prendere un carro armato, sopravvivere nella "Scatoletta (Magica)" (Che a me sarebbe piaciuto prenderla perché, oltre a rappresentare il motorino che non ho mai avuto se con il CVT, che cosa mi sarebbe servito qualcosa di più grande se non per viaggiare o avere diverse ruote motrici, se andavo in giro con altri due disgraziati come me?), significa che si può tranquillamente distruggere il pregiudizio che nelle auto piccole non sopravvivi.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.631
    Piaciuto:
    9.439
    Le speranze sono poche....
    Le Assicurazioni, in generale, avendo gia' avvocati a libro paga,
    non hanno nessun interesse in casi tipo questo, a pagare
    tout court....
    Per cui, hanno molta piu' " convenienza " ad andare in causa....
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Mi spiace, è davvero un peccato e sarà complicato ottenere quel tipo di risarcimento, anche se anch'io ci proverei.
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non so se conta, ma 30 anni fa la A112 E mia e di mio fratello venne distrutta in un violento tamponamento mentre mio fratello andava al mare con la fidanzata (per fortuna solo un colpo di frusta per loro).
    L'assicurazione per l'auto ci diede una miseria, che era quello che valeva. Per prenderci un'altra auto (una Panda 45 strausata a 1.800.000 lire) dovemmo dar fondo ai nostri miseri risparmi da studenti universitari.
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    il problema è che una causa civile per poche migliaia di euro non conviene.. può durare tantissimi anni con costi superiori alla cifra richiesta.
    Sarebbe di fatto una lotta di principio con altissime probabilità di perdere.

    nella mia esperienza personale due anni fa mi rimborsarono il valore commerciale dell'auto che era 5/6 mila euro meno del danno subito. Secondo la mia assicurazione non aveva senso rigettare la proposta di rimborso
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    No, non a fare causa, a chiedere la riparazione.
     
  9. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    sarebbe interessante vedere cosa è accaduto dalle altre angolazioni e lo stato degli airbag
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Nulla : l'urto è stato solo lì dove si vede, il resto dell'auto non ha urtato : le porte si chiudono, il portellone anche.
    Nessun airbag (e la iQ ne è piena) è uscito, perché la botta ha fatto girare l'auto su se stessa, quasi di 180°; io non ho subito alcun colpo di frusta o simile, è stata solo una rotazione, per fortuna.
    .
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Credo che trent'anni fa non ci fosse ancora stata quella certa sentenza.

    Con grande gaudio delle compagnie assicuratrici.
    .
     
  12. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    In tal caso è probabile che il pianale sia integro e la riparazione non sia costosissima. Una volta si diceva che possono risarcire fino al doppio del valore dell'auto e la iQ ha una svalutazione lenta. Ma naturalmente meglio chiedere al proprio assicuratore..
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, questo capitato a me non è stato certo il tipo d'incidente in cui corri chissà quali rischi.
    La iQ comunque ha un abitacolo molto solido ed anche pieno di airbag, è sicura, ma certo che - a meno di paragonare auto di epoche troppo diverse - una piccola, a parità di altre condizioni, non potrà mai avere lo stesso grado di protezione passiva di un'auto grossa, questo è evidente : pur essendo ormai buona anche la protezione passiva delle piccole.
    .
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Non escluderei che possa trattarsi di un danno piuttosto circoscritto e che pertanto la ripartizione non risultasse così "gravosa"...
    Un vero peccato in effetti la iQ deve essere un bel gingillino e specie se raffrontato con tante realizzazioni odierne...
    Fra l'altro mai vista di questo colore "rosso fragola"... davvero graziosa!

    Ad ogni modo buona fortuna per un po tutta la vicenda...
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    Spiace, in bocca al lupo per la battaglia con l'assicurazione.

    Va detto che l'iQ non è certo un mezzo comune che, ad oggi non mi pare abbia sostituti essendo una 3 posti.

    Quindi essendo sostanzialmente un unicum (penso che col tempo è uno di quei mezzi che prenderà valore) ed il danno limitato alla sospensione (è lei che ha dissipato il colpo) magari riesci a salvarla senza rimetterci.
     

Condividi questa Pagina