quadrif
0
Menech ha scritto:Fancar_ ha scritto:Se dovessi fare una pagelle facendo le dovute proporzioni rapportate ai tempi
147 / Giulietta
Varietà motori ****/****1/2 (mezza stella in più per la Giulietta)
Finiture ****/***1/2 (mezza stella in più per la 147)
Qualità ***1/2/ **** (mezza stella in più per la Giulietta)
Comportamento su strada *****/**** (1a stella in più per la 147)
appeal/immagine *****/**** (1a stella in più per la 147)
Sicurezza passiva ***/***** (2 stelle in più per la Giulietta)
Fancar, posso chiederti come determini queste ipotetiche stelle? Le hai provate a fondo entrambe? Perchè una cosa è la qualità percepita, dove non tutti possono percepirla allo stesso modo, così come stabilire se è importante che il bracciolo sia attaccato o meno al sedile, o "l'odore di fiat" che io devo ancora capire com'è (non hai mai risposto ad una mia domanda, sempre in tono scherzoso, in cui ti chiedevo se le plastiche di altre vetture fossero permeate di Chanel n.5). Ma dare una stella in più al comportamento stradale della 147, presuppone che tu abbia fatto una prova approfondita, altrimenti non è attendibile....Io di 147 ne ho avute due, ma sono un pò più in dietro con i ricordi, bisogna chiedere a quadrif oppure aspettare che zanzano faccia una sua disamina. Le mie ultime due auto sono state due GT, con comportamento stradale, a mio parere, migliore della 147. Ebbene, la Giulietta, sempre a mio parere, non ha un comportamento stradale inferiore alla GT. La sensazione comune, avuta con quadrif, è che vai ad una velocità superiore senza che te ne renda conto, alcune curve di riferimento le fai a velocità anche superiore. L'unica cosa che non abbiamo mai negato, è che lo sterzo è certamente migliore su 147/GT, pur essendo molto buono anche quello della July, per essere un elettrico...Ciao
![]()
Non sono molto d'accordo con le stellette attribuite da Fancar, in particolare per la stella in più alla 147 nel comportamento su strada, che secondo me va riconosciuta alla Giulietta.
Anche sulla varietà dei motori ho un'opinione diversa, la differenza a favore della Giulietta è maggiore della mezza stella.
Concordo per quanto concerne le sospensioni delicate della 147. I cigolii però si manifestavano molto prima dei 100K km. Una barra stabilizzatrice ho dovuto sostituirla a 17K Km e da lì in avanti è stato un crescendo rossiniano...a 70K, quando l'ho venduta, era un concerto.
Devo sfatare il luogo comune, tanto caro a Fancar, dell' "odore da Fiat".
Dalla settimana scorsa in famiglia è entrata una 500. Ebbene la fragranza polacca è del tutto differente e più gradevole di quella, più ciociara, della Giulietta.