156jtd.
0
autofede2009 ha scritto:156jtd. ha scritto:Fancar_ ha scritto:Maxetto ha scritto:Fancar e Cometa Rossa toglietemi una curiosità ma a voi frega qualcosa dell'Alfa?
A me si.
Però....se mi dicono che è il top del top...non riesco a trattenermi!
A me la Giulietta piace perchè per me è un'auto esteticamente molto riuscita, con motori momentaneamente al passo della Golf 6 e proposta ad un prezzo che reputo convincente.
La considero il miglior compromesso tra confort e handling piacere di guida.
La Golf è meno confortevole e si sente maggiormente il rumore di rotolamento degli pneumatici.
La serie 1 a detta di 4R fa avvertire maggiormente gli scossoni sulle strade dissestate.
Quindi direi che qualche punto a favore la Giulietta ce l'ha, il tutto unito alla maggior freschezza progettuale rispetto alla concorrenza, che farà si che per 2/3 anni possa rivaleggiare a testa alta con la Golf.
La A3 e la Serie 1 per me non sono da confrontare, perchè costano più care, hanno un marchio oggi più prestigioso, si rivolgono ad una clientela che apprezza quello che viene offerto in più a caro prezzo ....o più semplicemente vuole ostentare di aver speso di più.....
Alfa Romeo non rivaleggerà mai più con Audi e BMW.
Non rivaleggia più dal 93 ( da quando la 75 è uscita di produzione e la 164 è cominciata ad invecchiare nei confronti di serie 5 e Audi 100), ma il suo passato glorioso e la stampa che pompava le attese della gente ha fatto si che si generassero aspettative troppo elevate.
Marchionne (a differenza di chi l'ha preceduto) è stato onesto ed ha fatto capire chiaramente quale sarà il ruolo di Alfa Romeo: fare concorrenza a Volkswagen ed ai suoi prodotti di punta come Scorocco R, Golf R....Passat R.....Tiguan... e la nuova Spider a motere centrale sorella povera di Audi.
Solo qualche mese fa si leggeva ancora della 169 su piattaforma Maserati......
Ciao Fancar,
quoto quasi tutto quello che dici anche se credo che in realtà non esiste ad oggi una vettura che puo essere considerata il top del top in tutto.
Tutte le auto di pari segmento hanno dei punti di forza e dei punti deboli. Esistono tanti fattori che spaziano dal comportamento stradale, alle prestazioni motoristiche alla sicurezza attiva e passiva, all'abitabilita al prezzo agli accessori di serie alle finiture, al baule etc......
Poi in base alle esigenzxe di ciascuno di noi si sceglie questa o quella auto.
Ho letto ieri sera la prova su 4r della Giulietta e mi sono convintop che in alfa hanno fatto un capolavoro senza commettere gli stessi errori che hanno portato al suicidio la 159; il prezzo è rimasto nettamente sotto quello delle tedesche serie1 e A3 e sotto persino a quello della Golf. Il tutto offrendo però tante nuove soluzioni tecniche o soluzioni che altre non offrono come il DNA (2 auto in una) che mi pare sulla Giulietta sia piu evoluto di quello della MiTo andando a migliorare anche la frenata. Il q2 che si dimostra eccezzzzionale tra le curve, McPherson Evoluti con i nuovi cuscinetti davanti e multilink dietro che permettono alla Giulietta divertire tra le curve. Si parla bewne anche dello sterzo e persino il confort e i sedili sono addirittura considerati il top della categoria. Fine del mal di schiena nei lunghi tragitti. Ottimi i consumi soprattutto nella media generale dove si posiziona tra Golf e Serie1 e ottimo lo 0-100 al pari di Golf GTD e dietro a serie1.
Tutto questo (e forse altro) ad un prezzo che rispetto alle tedesche è assolutamente concorrenziale
Come dici tu è un ottimo compromesso tra un auto di famiglia (Golf) e una sportiva (serie1). Persino il bagaglio è uguale alla golf e le prestazioni motoristiche si avvicinano a quelle della serie1 ma con diversi migliaia di eurozzi in meno.
Insomma fare concorrenza alla Golf in termini di vendite (magari!!!! mi accontenterei della metà) sarebbe fantastico per le casse di Alfa e per i futuri progetti. E' del resto a piccoli passi che si arriva in alto e la MERAVIGLIOSA 159 lo dimostra . fare iil passo piu lungo della gamba spesso non ti premia. Si è investito tanto ( e solo per lei) per avere un'ottima auto su strada ma inevitabiulmente anche il listino doveva crescere. Ed ecco fatta la frittata.
Con la Giulietta vengono proposte tante nuove soluzioni che però in futuro verranno spalmate anche sui modelli dei tanti altri marchi del gruppo e questo ha permesso di avere un'ottima macchina ad un prezzo che è il piu basso tra le premium. Questa a mio avviso sarà la carta vincente del successo della Giulietta e spero di non sbagliarmi.
I confronti con A3 e Serie1 ben vengano. Sono si nettametne piu care ma ci sono ed è giusto confrontarle. E poi come visto anche dalla lettura della rivista non è detto che il prezzo in assoluto piu alto ti permetta di avere la macchina in assoluto migliore in tutto.
dimentichi, caro 156, di segnalare che la Giulietta è la più bella della categoria... e questo è un ulteriore importante vantaggio...
spendere 25-30.000 euro per un'auto che rimane alla fine anonima... mi pare sinceramente una follia...
ho tralasciato volontariamente il discorso della linea perche ovviamente è un fattore soggettivo a differenza degli altri.
A me piace moltissimo ma ovviamewnte de gustibus.
Ciao