Dopo i primi 1000 km in 15 giorni scatta la prima mini recensione...
Che dire...convinto dell'acquisto!
Nonostante fuori il rumore del jtdm sia più marcato del precedente tdci, dentro quasi non si sente. Ora inizio anche a sentirlo più fluido, almeno fino ai 2500rpm (non mi sono ancora spinto oltre). Consumo medio 19km/l su percorso misto (11km in città e 11 in superstrada trafficata). Ottimo. Così come ottimo è l'assorbimento delle buche, con una buona sensazione di compattezza. Sterzo e freni ottimi, sconta solo il cambio un certo impuntamento della prima a freddo. Nel senso che bisogna essere con le ruote ferme per farla entrare in souplesse. Insonorizzazione abitacolo ottima, qualche fruscio solo intorno ai 120km/h.
Qualità in generale? Fuori ottima, tutto perfettamente accoppiato, verniciatura uniforme anche se con il solito buccia d'arancia. Colpito dal fatto che sono verniciati anche la parte interna del vano motore e dei parafanghi...su ford in quei punti si risparmia. Buone guarnizioni anche se non floccate come sul resto della concorrenza.
Dentro buona qualità anche se molti componenti non mi danno l' idea di essere solidi. Per intenderci il maniglione delle porte, complice anche la loro pesantezza, ha già iniziato a rumoreggiare quando chiudo...e anche le plastiche del tunnel mi danno l' idea di potersi graffiare facilmente. Grosso difetto il bracciolo: lo trovo scomodo in quanto ancorato al sedile. Per il momento faccio senza. Sedili comodi e contenitivi, clima manuale ok (tra l'altro ho scoperto che comunque regola elettronicamente i flussi), strumentazione ben visibile e ricca di informazioni. Uconnect facile da usare e comodo. Bagagliaio nella norma, ampio ben rifinito, soglia un po' alta ma pazienza...non l'ho presa per quello!
Infine il DNA...provato ieri sera per la prima volta...non vi dico il pregiudizio che avevo...sarà la solita cavolata che aumenta la pesantezza dello sterzo e poco più. Poi tutte ste lucette che sembra che hai inserito la modalità turbo boost di supercar...ebbene mi sa che posso essere Michael Knight anche io ogni tanto!!! Da paura!!! Da 100 asinelli a 100 puledri con un gesto sul tunnel!!!
Appena lavo Giulietta posterò qualche altra foto...purtroppo qua in Brianza piove da 15 giorni. E quei due di sole li ha fatti giustamente in settimana...