Anche io direi G10.
Mi piace la C30 (posseggo una V70, sono incline alla Volvo), ma in effetti la C30 è più simile ad una Scirocco, ed il fatto che qui la consideriamo un po' una via di mezzo tra una C ed una coupé, senza sapere bene da che parte stia, è a mio avviso un errore da parte del marketing.
Tuttavia la G10 è una vettura più versatile, una berlinetta con 4 porte e 5 posti veri, divertente all'occorrenza, è una vettura 360° come la Golf.
Un appunto ad autofede: la C30 NON deriva dalla Focus.
La piattaforma è in comune (Focus+C30+Mazda) ed è stata sviluppata da un team congiunto delle tre case.
Nello specifico pare che il comparto sospensivo e la cellula di sicurezza fossero di parte Volvo, impianto elettrico ed infotainment Ford etc...
I motori: di origine Ford-PSA, il 1.6d è a dir poco eccellente, probabilmente il miglior 1.6d in commercio.
I motori 2 litri sono VOLVO AL 100%, essendo la versione 2 litri del noto, indistruttibile D5, disponibile con 150 e con 177cv.
Sono d'accordo che la C30 inizi a sentire il peso degli anni, ma la plancia (il gusto estetico è soggettivo) è realizzata con una cura decisamente superiore a quelli che sono gli standard Fiat, sia quanto a materiali che cura costruttiva.
Detto ciò, io a mio personalissimo gusto opterei per la G10.