TangoP ha scritto:
Ieri sera, inaspettatamente, ho potuto provare il TCT su una 2.0 diesel.
Che dire... Non avendo mai guidato un automatico all'inizio sono rimasto un po' disorientato (il concessionario mi ha messo il cambio in D e la macchina ovviamente si muoveva da sola), però è stato più facile del previsto prendere un minimo di confidenza.
....
Come difetti, ho avuto qualche difficoltà in più a trovare il feeling durante la coda, soprattutto per calibrare la frenata ed il fatto che, sempre in coda, non passasse alla marcia superiore quando la distanza dalla macchina davanti aumentava un po'. Magari con un po' più di pratica si può riuscire a calibrare questi aspetti.
La fluidità del TCT è del tutto paragonabile a quella di un convertitore di coppia, in particolare durante le manovre di parcheggio, dove invece un elettroauttato richiede un po' di apprendistato.
! Lo sperimento ogni volta che riprendo l'a Tieni poi conto che l'elettronica del cambio e "autoadattativa" (mi pare si dica così), cioè si adatta allo stile di guida del guidatore, nel giro di pochi chilometri.
E non è finzione uto dopo che è stata guidata da mio figlio: è molto più reattiva !
Se vuoi passare alla marcia inferiore, sarà sufficiente premere con più decisione sull'acceleratore, senza necessità di intervenire sul cambio.
Una decisa "schiacciata", può far scendere più di una marcia.
Se poi passi il selettore DNA su Dynamic, il cambio, e la vettura, diventano decisamente più reattivi: direi corsaioli.
Saluti