valvonauta_distratto ha scritto:Renexx io credo che il nostro amico Otto si riferisse al fatto che Giugiaro è rimasto una sorta di dipendente del gruppo Vag, credo che quello che a lui non piace non sia tanto il fatto di aver aumentato posti di lavoro (il che va ovviamente bene) ma quello del lato "umano" per così dire. Se avesse venduto il 100% i posti di lavoro si sarebbero creati comunque, lui non sarebbe stato alle dipendenze vw ma magari solo un consulente esterno ulteriormente pagato dal megagrupponetedesco e avrebbe creato un nuovo centro indipendente l servizio di qualsiasi marchio.. alla fine non sarebbe stata una brutta idea. Io sono un lavoratore dipendente quindi alcune "emozioni" che possono provare i privati potrei non conoscerle ma il mio vecchio datore di lavoro, ormai morto di vecchiaia si sarebbe impiccato pur di non fare il "dipendente nella sua azienda".. il giovane invece la pensa in maniera opposta; profitti, come vengono vengono........ e la gestione è diversa e si vede.renexx ha scritto:ottovalvole ha scritto:Da imprenditore o vendo tutto e ricomincio da.zero (con un bel pó di liquiditá) oppure cerco di sistemare la situazione cercando nuovi clienti. Non cederei mai il 95% della mia creatura passando da fondatore a dipendente.
E finisci come Pininfarina e Bertone.
http://www.alvolante.it/news/pininfarina_stop_definitivo_alla_produzione-540451044
http://torino.blogosfere.it/2008/09/bertone-una-crisi-che-il-governo-non-puo-dimenticare.html
e poi:
http://www.autoblog.it/post/15802/zagato-il-49-alla-indiana-autoline
http://www.cardesignnews.com/site/home/display/store4/item197480/ (IDEA venduta ad un fondo straniero)
Quindi perchè critichi Giugiaro che ha mantenuto sana l'azienda e aumentato i posti di lavoro?
Sì, ma i tempi cambiano. E Giugiaro - che ha interpretato alla grande i tempi di cui è stato protagonista - forse l'ha capito bene. E anche per questo, probabilmente, ha evitato di rimettersi in gioco.
Senza contare che, per VW, prendere l'Italdesign con Giugiaro e prenderlo senza non è la stessa cosa: sia dal punto di vista dell'immagine, sia dal punto di vista della concorrenza che lasci a piede libero e ben rifornita di soldi da investire... Mica sono fessi a Wofsburg.