Ragazzi la Ital design fa parte del gruppo Vag,non è più libera indipendente. Adesso assumono e le cose vanno bene ma devono sperare che tutto andrà bene al gruppo Vag perchè sennò alla prima crisi anche loro saranno cotretti a tagliare. Cosa comporta tutto questo? Un'azienda autonoma e' libera di disegnare per chi vuole,è libera (quello che ha sempre fatto Giugiaro) di presentare le sue proposte di design a più costruttori,è libera di disegnale la Seat Ibiza e la Fiat Punto nel 1994, è libera di prendere commesse da costruttori europei,italiani,finlandesi,cinesi,americani,giapponesi.....insomma è libera di spaziare a 360° ed è libera di scegliere per chi e cosa disegnare. E infatti al Giorgetto piaceva tanto disegnare le AlfaRomeo e qualcuna gliel'hanno anche accettata e prodotta! La 156 è stata disegnata da lui,poi il centro stile interno per opera di Walter DeSilva ha modificato l'anteriore e il posteriore,ma il profilo laterale è di Giugiaro! Al restyling gli hanno fatto ridisegnare l'anteriore e il posteriore (forse era proprio la prima proposta di stile) e visto che il design era al 100% Giugiaro gliel'hanno anche fatta firmare. Adesso che fa? Avrà una sicurezza economica ma non può seguire più la sua passione,non può più disegnare le AlfaRomeo o per farlo questo marchio deve passare al gruppo VAG,e che libertà è questa? Non può proporre schizzi ne a cinesi ne a coreani ne ad americani,non può esporre prototipi ed esercizi di stile marchiati AstonMartin o Ferrari o AlfaRomeo nei vari saloni,devono limitarsi a eseguire gli ordini di Vag seguendo le loro direttive e lasciando da parte il loro estro. Bhe direi che riguardo a fantasia la Skoda Rapid e la Seat Toledo sono un esempio di alto design mondiale così come tutto il corso Audi,l'unica cosa che sanno fare bene è il riempire di led e luci colorate le loro vetture.