A te la Simca 1000 piacerà, visto che è una delle auto modeste / reiette che stimolano il tuo istinto protettivo, e sarai forse quindi contento di sapere che la guidai, a lungo (un mese, circa) nel lontano 1976 : era di uno zio, non geloso delle sue auto, che ce la prestò per andare in vacanza, eravamo tra cugini (tra cui suo figlio) ma solo io avevo la patente.
Senonché, un po' per limiti congeniti, un po' perché senz'altro quell'esemplare, vecchiotto, non era un esempio di perfetta manutenzione, guidarla non era facile : la leggerezza dell'avantreno provocava bloccaggi delle ruote anteriori in frenata, anche sull'asciutto, ma quasi drammatici sul bagnato (forse anche per le gomme ricoperte, probabilmente non il massimo della qualità...) dove guai a non fare col piede di velluto : sfiorai anche un incidente, in un tornante in discesa sul bagnato, dove inizialmente le ruote si bloccarono subito (ovviamente l' ABS non esisteva) e riuscii poi appena appena a correggere per non finire nella corsia opposta, occupata.
Poi aveva un curioso difetto, ma probabilmente era solo di quell'esemplare imperfetto : non funzionava correttamente fin quando non era calda, dando un po' di potenza solo se si usava il pomello dello starter come fosse un acceleratore, altrimenti non si riusciva a partire per un pezzo. Vabbè....
Ma certo che, con questi presupposti, pensare di metterci 220 cv per arrivare a 270..... era un po' da brividi.