rivisto con calma la A3 con 2 anni di vita di un mio amico.C'è anche chi dice che gli interni Audi, così freddi, pieni di touch e tablet, abbiano perso la qualità delle precedenti.. soprattutto sulla A3 Non so se in termini di gommosità od anche di assemblaggio. Dicono.
Se vai sulle km zero, trovi 5/6mila euro di differenza, con Audi S-line e Leon Style, ovvero il brutto anatroccolo contro il cigno.Buongiorno a tutti, ho letto con grande interesse tutto il dibattito visto che due delle 4 gemelle, nello specifico A3 e Leon, sono quelle che sto considerando con maggiore attenzione.
Senza dubbio rientro nella massa, uso la macchina principalmente per andare al lavoro, non ho una guida particolarmente spinta, anzi direi che sono all'estremo opposto, ma apprezzo molto la tenuta nel caso prendessi una curva un po' più allegramente. Disprezzo apertamente questa mania di trasportare tutto su schermi touch o simil tablet piazzati lì come se non sapessero dove metterli, ma ormai mi ci sono rassegnato, visto che lo stanno facendo tutti. Non sono più di tanto attirato dalle "tamarrate" tipo luci a led scorrevoli, o loghi proiettati per terra quando apri le portiere. E soprattutto, sono ignorante in termini di meccanica, mi interessa di più il risultato finale, e non come questo sia stato raggiunto.
Non sono un fanboy di nessun marchio in particolare (Ferrari a parte, ma vabbé...) e so bene, anche da prima di leggere il topic, che qui si sta parlando sostanzialmente della stessa macchina, declinata in 4 salse diverse. Quello che mi lascia perplesso è che, nelle configurazioni da me create su internet, piuttosto pompate in entrambi i casi e senza riscontri reali in concessionaria, ballano 13-14mila € di differenza. Capisco il prestigio, reale o creato ad arte che sia, di Audi, e la contemporanea nomea, anche qui reale o creata, "cheap" di Seat, ma con quello che costa la A3 ci compro una Leon e mezza, che comunque si difende più che bene.
Perché uno normale, che non capisce niente, e che non avrà mai modo di mettere davvero alla prova dinamicamente qualsiasi macchina, e che non ha l'albero dei soldi in giardino, dovrebbe orientarsi sulla A3?
C'è anche chi dice che gli interni Audi, così freddi, pieni di touch e tablet, abbiano perso la qualità delle precedenti.. soprattutto sulla A3 Non so se in termini di gommosità od anche di assemblaggio. Dicono.
L'A3 era molto più premium nella precedente serie (che possedevo) che in questa: interni più rifiniti e di maggior qualità (ricordate le famose manopole in alluminio godronato) ora e' diventata semplice plastica. Inoltre aveva tutto il frontale in alluminio e in questa nuova non viene menzionato quindi immagiono sia in acciaio come Golf...
Anche golf e' scesa di qualità interna: il porta occhiali vicino lo specchietto e' scomparso, i montanti sono diventati plastica e non più rivestimento in simil tessuto, le porte posteriori non hanno più plastica morbide, il tunnel non ha più la serrandina che copre il vano bicchieri, non c'e il rivestimento floccato nel cassetto e il gancio del bagagliaio e' in vista come su Polo e Up...
...ma ora c'e la striscetta di led che cambia colore a far dimenticare queste mancanze....
P.s. e' vero che ci sono più Adas e accessori di serie rispetto alle vecchie versioni ma sono anche aumentati anche i prezzi.
Per quanto riguarda Leon e Octavia invece probabilmente loro sono migliorate nella qualità.
Tra l'altro ho letto che la Leon, grazie al passo più lungo, dietro ha più spazio per i passeggeri rispetto a Golf e A3.
Pure questo è da valutare.
Mi sembra un pò forzato continuare a dire che Audi si prende prevalentemente per l'immagine, comunque tra le due sceglierei Audi, anche pensando ad una futura vendita l'Audi la vendi più facilmente rispetto ad uno dei due marchi entry level di VW
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa