Finalmente ieri ho ritirato l'auto vi posto le impressioni dopo i primi 150 km. Partiamo dal sedile la regolazione elettrica è veramente efficace appena seduto in un lampo trovo la corretta posizione, il sedile si sposta con micrometrica regolazione in tutte le direzioni, ad essere pignoli potevano mettere anche le memorie, ma va bene così.I comandi al volante sono molteplici e bisogna prenderci la mano, molto bella e funzionale la nuova colorazione degli strumenti che è sicuramente più immediata nella lettura.Accendendo la radio provo a sentire come suona il Dynaudio, direi molto bene il suono è molto corposo e presente ,i bassi suonano bene anche se si sente che manca la profondità di un Subw, lo proverò meglio in futuro, per finire sugli interni quello che noto rispetto alle precedenti GTI-V e Passat è la qualità d'insieme dell'interno nettamente più appagante, dalle manopole alla fisicità delle plastiche agli assemblaggi la miglioria è evidente, bene mettiamo in moto. Gia al minimo il motore ronfa con un suono cupo e profondo innesto D e si parte,rumore zero, l'insonorizzazione è fantastica regala una sensazione di isolamento dall'esterno di un'ammiraglia.Arriva qualche buca la risposta è secca ma non traumatica, pensavo peggio,il DSG snocciola a ripetizione una marcia dietro l'altra facendo girare il motore sempre a regimi bassissimi, con la GTI V manuale un tale stile di guida mi avrebbe fatto venire la tendinite,si capisce che il D è stato studiato per contenere consumi e regalare una guida in souplesse , obiettivo raggiunto.Sono già passati 20 km, mi sembra già l'ora per assaporare di che pasta è fatta la bestia, palettata sui comandi al volante ingrana la terza e spingiamo sull'acceleratore ,il suono cambia come uno scoppiettio accompagna la scalata e la macchina inizia a tirare arrivo a 5500 dentro l'altra marcia, la spinta è costante e la goduria crescente, mamma come tira.Proviamo cosa succede tra le curve, l'assetto è piatto ma non rigidissimo, quando imposti l'auto ha un minimo rollio e si appoggia sulle ruote esterne la percorrenza della curva è rigorosissima , ottima trazione , ti butti fuori dalla curva che sembri un proiettile,lo sterzo è perfetto come piace a me ,non esageratamente diretto, ma molto comunicativo non affaticante come un comando Bmw che ti costringe a continue correzioni ,un ottimo compromesso. I freni sono efficaci, la frenata è decisa anche se forse un mordente più aggressivo non mi sarebbe dispiaciuto, ma forse c'è bisogno di qualche km. in più per una valutazione più approfondita. I consumi si sono attestati intorno agli 8,5 km-l , e considerando la città e le pestatine, nonche il tempo da fermo a leggere e studiare le varie funzioni direi che sono ottimi, penso di riuscire a stare intorno ai 7 in città ed intorno agli 11 a velocità codice. Ho provato la telecamera posteriore molto bello l'effetto scenico , la funzionalità da verificare al momento non mi trovo bene a fare la retromarcia ...guardando la televisione!!!!! Goduriosissimo il park assist , anche se bisogna procedere lentamente per permettergli la misurazione degli spazi, non è certo fatto per chi ha fretta,vedersi il volante che gira da solo è comunque una libidine.