ucre
0
capnord ha scritto:gdd78 ha scritto:Fancar_ ha scritto:Tenendo conto di tutto ma proprio tutto (manutenzione, revisioni e via dicendo) il metano adesso conviene veramente ?
Su una nota rivista mensile ho letto che 10.000 km costano
395 ? con la Punto 1.4 metano (0,949 ?/kg)
573 ? con la Punto 1.4 GPL (0,813 ?/l)
702 ? con la Punto 1.3 jtd (1,702 ?/l)
I calcoli sono basati sui dati di omologazione
è la soluzione migliore solo per chi percorre molta ma molta strada, e.
Bè qui te devo correggere, un' auto a metano ha costi di manutenzione molto più bassi di una diesel, e molte rogne in meno.
in famiglia abbiamo la mia punto 1.3 multijet del 2004, la grande punto 1.4 natural power del 2008 e una punto 1.2 a benzina del 2001
ai prezzi attuali alla pompa, per fare 1000 km con quella a benzina stiamo a scarsi 100 euro, 65 con quella a gasolio e scarsi 40 con quella a metano.
la mia punto è euro 4, quindi senza dpf, ma oggi come oggi, se dovessi cambiar auto, il pensiero alla natural power lo farei.
affidabilità????? qui un attimo c'è da ragionarci perchè è anche il mio dubbio. la 1.2 di mio padre sa sui 225.000 km, ha fatto una frizione, un lavoretto alla testata perchè un pistone batteva in testa, le bobine delle candele. la mia ha 184.000 km, come manutenzione sto già a meno rispetto la 1.2 a benzina. ho cambiato 2 candelette, una frizione, una scatola del filtro gasolio e guarnizioni pompa alta pressione. la natural power ha 80.000 km e nessun inconveniente se nonchè che consuma circa 100 g di olio ogni 1.000 km
una precisazione. il cambio candele per la natural power è previsto ogni 30.000 km ,non 90.000 (anche se sono sicuro che ci arrivino tranquile, mi opadre con il 1.2 le ha cambiate dopo 120.000 km assieme alle bobine cche ha bruciato). idem per il cambio olio, che io faccio ogni 15.000 sul natural power, dopotutto, 30 euro di olio in più all'anno non fanno male al portafogli, ma sicuramente fa bene al motore