agricolo
0
L'ho detto prima: gasolio di sintesi, anche (anzi, soprattutto...) e rompendo il tabù del carbone (processo CTL, Coal to Liquid).Bisognerebbe chiedersi quali sarebbero le misure adatte per evitare questo problema nel lungo periodo.
L'ho detto prima: gasolio di sintesi, anche (anzi, soprattutto...) e rompendo il tabù del carbone (processo CTL, Coal to Liquid).Bisognerebbe chiedersi quali sarebbero le misure adatte per evitare questo problema nel lungo periodo.
Non mi convince molto l'idea di investire sul carbone, se ho ben capito, per ragioni climaticheL'ho detto prima: gasolio di sintesi, anche (anzi, soprattutto...) e rompendo il tabù del carbone (processo CTL, Coal to Liquid).
io dico che abbiamo le "conoscenze tecniche" , ma anche se.....Io continuo a ricordare che esiste il processo Fischer-Tropsch....... e come dicono da queste parti, in guera da bon guerier, di carbone ne abbiamo a iosa.
Mi sembra che fuori di qui le ragioni climatiche non le abbiano manco per l'anticamera, in particolare il Celeste Impero che di carbone ne brucia quanto un girone dell'inferno. Che poi, il processo CTL non è "sporco" se gestito decentemente e permetterebbe un deciso affrancamento dal petrolio dei beduini, visto che il carbone è piuttosto abbondante nel vecchio continente.Non mi convince molto l'idea di investire sul carbone, se ho ben capito, per ragioni climatiche
Che poi i "bedù" dicesi Saudi Arabia storicamente il petrolio non ce lo hanno mai voluto vendere...siamo sempre stati clienti delle controparti...a buon mercato.Mi sembra che fuori di qui le ragioni climatiche non le abbiano manco per l'anticamera, in particolare il Celeste Impero che di carbone ne brucia quanto un girone dell'inferno. Che poi, il processo CTL non è "sporco" se gestito decentemente e permetterebbe un deciso affrancamento dal petrolio dei beduini, visto che il carbone è piuttosto abbondante nel vecchio continente.
Sì, questi problemi si fanno sentire ormai in tutte le città...A Torino vedo movimenti sospetti: benzina e gasolio a prezzi bassi, ma con pompe chiuse, poi riaprono con prezzi +20 cent.
mmm........
Sempre da quelle parti arriva....Che poi i "bedù" dicesi Saudi Arabia storicamente il petrolio non ce lo hanno mai voluto vendere...siamo sempre stati clienti delle controparti...a buon mercato.
Poco difatti , noi avevamo se ricordo libia, algeria ,siria, iran un tempo , russia.Sempre da quelle parti arriva....
Quindi non è un problema di materia prima che manca, ma logistico di un azienda che distribuisce i carburanti.Stanno speculando..
![]()
Marca trevigiana. "Carburanti esauriti", spuntano cartelli. Assopetroli: "I prodotti non mancano ma lo sconto accise è già stato "mangiato""
"Benzina, gasolio e diesel + esauriti": è quanto si leggeva questa mattina in un cartello esposto in una stazione di servizio di Conegliano.www.qdpnews.it
arizona77 - 10 giorni fa
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa