Assolutamente.....Con i vecchi motori diesel si poteva fare senza problemi e funzionava benissimo (l'ho fatto anch'io, su un Volvo 240D, altri tempi....)
Yes....
Io sull' Audi 100
( di base, stesso motore 2.000, con 5 cilindri )
Assolutamente.....Con i vecchi motori diesel si poteva fare senza problemi e funzionava benissimo (l'ho fatto anch'io, su un Volvo 240D, altri tempi....)
si hanno probabilmente fatto un mischione che và bene al 90% delle volte e per il resto vendono addittivi.L’ho notato anch’io. Credo che sia dovuto al fatto che il trattamento del diesel invernale è ormai sufficiente anche nelle zone alpine, « grazie » al riscaldamento globale…..
Bisognerebbe vedere, nel dettaglio, le temperature minime nelle zone più fredde del paese e come gli automobilisti si regolano, di conseguenza, in quelle stesse zone…si hanno probabilmente fatto un mischione che và bene al 90% delle volte e per il resto vendono addittivi.
Io sono in pedemontana e quando scende, come oggi....lo fa bene....ma la Polo di mia moglie và....e se non và prenderà la Picanto a benzina....qui artico non ho visto più i cartelli, una volta c'èera il distributore in zona che aveva il cartello gasolio artico o alpino o invernale non ricordo....ma sono anni che quello stesso non lo ha più....Bisognerebbe vedere, nel dettaglio, le temperature minime nelle zone più fredde del paese e come gli automobilisti si regolano, di conseguenza, in quelle stesse zone…
Buonasera. I tempi sono cambiati, anche per questo. Quando dici "quando scende, come oggi....lo fa bene" di quanti gradi sottozero stai parlando?Io sono in pedemontana e quando scende, come oggi....lo fa bene....ma la Polo di mia moglie và....e se non và prenderà la Picanto a benzina....qui artico non ho visto più i cartelli, una volta c'èera il distributore in zona che aveva il cartello gasolio artico o alpino o invernale non ricordo....ma sono anni che quello stesso non lo ha più....
Tieni anche conto di un'altra cosa. Che una volta in tutti i paeselli da poche anime che comunque sono ancora popolati diciamo così in comunità montana (che parte da 500mt.....) c'era il solito piccolo benzinaio con annessa autofficina e miniautosalone......quelli tenevano tutti gasolio artico....ora di quelli lì ghè più niun....solo megastazioni a valle e lì .....quel che non vendono....bannato......
Meno quindici il minimo che io ricordi.....Buonasera. I tempi sono cambiati, anche per questo. Quando dici "quando scende, come oggi....lo fa bene" di quanti gradi sottozero stai parlando?
Bisognerebbe vedere, nel dettaglio, le temperature minime nelle zone più fredde del paese e come gli automobilisti si regolano, di conseguenza, in quelle stesse zone…
Buonasera. I tempi sono cambiati, anche per questo. Quando dici "quando scende, come oggi....lo fa bene" di quanti gradi sottozero stai parlando?
In tal caso, senza un gasolio additivato ed una batteria in forma, la macchina non parte di sicuro…Meno quindici il minimo che io ricordi.....
Esatto mon cher. Si stava proprio parlando di questo con Guido. Peraltro, ho visto sui siti ufficiali di Eni e Tamoil che reclamizzano tuttora il loro gasolio « Artico » o « Alpino ». Il problema è che sono parecchi anni che non li vedo più in vendita (ovviamente nei pressi di località alpine, etc)Mi pare di ricordare ci siano diverse soluzioni per le diverse temperature sotto lo zero.
Ah, ricordavo bene
![]()
Gasolio invernale e artico: i carburanti per la stagione fredda
I motori diesel non vanno d’accordo con il freddo, dal momento che soffrono maggiormente le basse temperature rispetto a quelli alimentati a benzina. Il perché dipende dal funzionamento dei motori termici: in quelli alimentati a benzina, la miscela di aria e carburante all’interno dei cilindri...www.cheautocompro.it
Esatto mon cher. Si stava proprio parlando di questo con Guido. Peraltro, ho visto sui siti ufficiali di Eni e Tamoil che reclamizzano tuttora il loro gasolio « Artico » o « Alpino ». Il problema è che sono parecchi anni che non li vedo più in vendita (ovviamente nei pressi di località alpine, etc)
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa