bellafobia ha scritto:la convenienza intesa come rapporto tra qualità e prezzo può essere soggettiva (la qualità è difficile da misurare in senso oggettivo), benchè il prezzo sia oggettivamente inferiore per le coreane._Ulisse_ ha scritto:sofylove ha scritto:_Ulisse_ ha scritto:G5 ha scritto:kanarino ha scritto:I tagliandi delle coreane in media costano qualcosa meno (lo dico perchè le ho in casa).
opinione strettamente personale: sostituire l'olio motore dopo 24 mesi, a prescindere che l'auto sia benzina, diesel o bi-fuel mi sembra una follia.
Tu lascia che la gente faccia questi tagliandi .... che con la garanzia di due anni ti portan fuori e ti aspettano al 3°-4° anno con gli interessi! Piccioni!
Mica vero....un olio 24 mesi resiste eccome, sopratutto se fai molta autostrada, non diventa morchia, ma neanche sarà bellissimo se lo usi solo in città, ma come avrai letto anche tu sulle riviste di settore, gli oli ed i motori vengono testati per migliaia di ore a banco per verificarne resistenza e durata.
Inoltre ti pongo un esempio pratico:
ho comprato a fine dicembre 2009 una 500, ad oggi ha 12.000km, visto che l'auto non ha mai presentato difetti, non ho eseguito nessun tagliando presso la rete ufficiale(se fai meno di 10.000 km/anno, dovresti fare un tagliando all'anno), ho rischiato, ma statisticamente, i difetti o escono subito oppure i problemi possono esserci dai 70.000 km in su.
Ripeto che è statistica...
Orbene, io ho la garanzia dei 2 anni, tra poco scade, per il tagliando fatto da me ho speso circa 60e utilizzando olio compatibile secondo le specifiche acea, ho cambiato il filtro dell'olio e gli altri filtri li ho solo puliti in quanto nuovi.
Se da gennaio 2013 la macchina dovesse rompersi non ci sono problemi in quanto è fuori garanzia, se come penso, continuerà ad andare bene ho risparmiato sui tagliandi.
continuerò a fare così, ma se avessi una garanzia di 7 anni, sarei stato costretto a farli presso una officina autorizzata kia, perchè non posso sapere se in 7 anni mi si sarebbe rotto qualcosa...quindi quanto avrei speso in più???
Finalmente c'è qualcun'altro che dice che queste estensioni(perchè di estensione si tratta, la kia è stata multata 2 volte per pubblicità ingannevole in riferimento ai 7 anni di garanzia, perchè la copertura va via via scemando con il tempo e loro non lo dichiarano) sono truffe.
Nessuna casa costruttrice che da 5 o 7 anni ti da una vera garanzia.
In più te la fanno pagare nel prezzo dell'auto, mica te la regalano....
Lo dici tanto per dire, oppure hai verificato il costo finale di due auto dello stesso segmento a parità di costo/optional....perché solitamente le coreane sono tra le migliori in questo rapporto sebbene il loro prezzo negli ultimi anni sia lievitato proporzionalmente alla qualità offerta...
se non crediamo alle favole, penso che possiamo dare per scontato che i coreani non siano benefattori...
ergo, questa "estensione" te la inseriscono sul prezzo dell'auto.
Sul fatto che le auto coreane siano convenienti è una tua ipotesi
Se intendiamo la convenienza come utilità personale le cose diventano ancor più discrezionali...
di sicuro se ho lo stesso risultato con un prezzo inferiore, oppure ho di più allo stesso prezzo potrò parlare di convenienza di un prodotto x rispetto ad uno y in senso oggettivo. 7 anni di garanzia sono sempre meglio di 1 o di 2 o di 3 o di 4 o di 5 o di 6: questa non è una opinione![]()
ma se per avere quella garanzia di 7 anni, sono costretto a comprare ogni anno per sette anni qualcosa da te (perché di questo stiamo parlando per i sette tagliandi obbligatori) il controvalore intrinseco della garanzia scende di parecchio...