gallongi ha scritto:
Jambana ha scritto:
Nel passato ci sono anche esempi interessantissimi come la Civic Shuttle 4x4, un crossover tra station e monovolume a trazione integrale; anche le Civic e Accord SW degli anni '90 avevano un design originale, sportiveggiante e piacevole. Così come era originale la Corolla SW dello stesso periodo col volume posteriore molto alto.
Insomma, queste classificazioni del design in base al paese d'appartenenza del produttore lasciano sempre il tempo che trovano...
Si ,pero' cerchiamo di parlare senza polemizzare sempre che verita assolute non ce ne sono...la civic shuttle era originale ma era bella?! E che diamine...qui parliamo di bellezza...in giappone ho visto tanti cessi che....le key car, monovolime a go go...non scherziamo,siamo sinceri..mi va bene postare la lexus is ma non la civic shuttle....originale e' una cosa,bello e' un'altra...anche l'avantime renault era priginale o al materia,ma sono belle?
Il problema è che per te "bello" (è evidente dai giudizi che esprimi nei tuoi posts) significa esclusivamente "prestigioso", "convenzionale", "classico", "riconoscibile", e magari "misurato-senza eccessi", ognuno dei fattori puo' concorrere in percentuale diversa, ma deve apparire nel prodotto.
Il gusto è importante, ma il design non è solo gusto, è anche molto altro. E' una frase che mi disse un prof durante la mia prima correzione di un progetto all'università, lì per lì la trovai un po' frustrante, e ci misi anni di studio per capire cosa volesse dire.
Ma la Mini di Issigonis o la vecchia 500 non sono delle kei-car eppure bellissime?
Comunque ho detto che la Shuttle era interessantissima, non bella nel senso comune del termine. Certo come appassionato di auto trovo molto piu' interessante quella (una piccola station -monovolume rialzata a trazione integrale con dettagli anche di estetica modernissimi per i tempi) di tante altre, anche dal punto di vista estetico.
Le station sono prima di tutto vetture pratiche, quindi la loro bellezza è data anche dal modo in cui raggiungono l'obiettivo della praticità e funzionalità. Nel design la forma è funzione.