agricolo
0
può convincersi che un surrogato, una pallida imitazione della realtà, è meglio di niente.
...e magari ritrovarsi cliente di un ambulatorio di salute mentale....
può convincersi che un surrogato, una pallida imitazione della realtà, è meglio di niente.
se parliamo dei simulatori di guida ormai l'aderenza alla realtà e molto vicina, poi certo se mi dici che è meglio andare in pista sono d'accordo, ma tra un simulatore di guida e la guida in strade aperte al pubblico io preferisco il simulatore
Dipende... se la realtà è guidare per le strade trafficate di Roma, magari con un'ulilitaria, è ovvio che ti diverti di più con un simulatore, ma anche con un semplice videogioco, come facevo pure io da ragazzino.
Ma le sensazioni che si provano, per esempio, guidando un spider aperta su strade di montagna, non credo che possano essere riprodotte fedelmente da un simulatore, almeno con la tecnologia attuale.
E, se non hai un sistema sofisticato e costoso, non puoi neanche sentire le accelerazioni longitudinali e trasversali.
Io invece preferisco sempre la realtà alla simulazione, anche quando non è la realtà migliore possibile.
E questo non solo nella guida, anche in altre esperienze.
Per quanto riguarda la guida in pista, sai già come la penso. Va bene per tirare fuori la massima prestazione sportiva e magari combattere contro gli avversari, ma la guida su strada è ben altra cosa.
Se devo fare 100 giri su una pista sempre uguale, senza gareggiare con altri, dopo un po' diventa monotono.
Nel video sotto, un esempio di simulatore di guida che riproduce anche le accelerazioni e i movimenti del corpo macchina.
Quanto costerà?
Io invece preferisco sempre la realtà alla simulazione, anche quando non è la realtà migliore possibile.
E questo non solo nella guida, anche in altre esperienze.
Per quanto riguarda la guida in pista, sai già come la penso. Va bene per tirare fuori la massima prestazione sportiva e magari combattere contro gli avversari, ma la guida su strada è ben altra cosa.
Se devo fare 100 giri su una pista sempre uguale, senza gareggiare con altri, dopo un po' diventa monotono.
Nel video sotto, un esempio di simulatore di guida che riproduce anche le accelerazioni e i movimenti del corpo macchina.
Quanto costerà?
secondo me quello costa un bel pò di migliaia di euro![]()
E devi avere anche lo spazio adeguato a casa.
Io non c'è l'ho di sicuro.
Sicuramente a livello di emozioni non c'è storia.
Non ho mai provato ma penso che scendere da un simulatore,soprattutto se domestico,col batticuore sia molto raro.
Guidando dal vivo invece,non in città su un'utilitaria ma magari in pista o anche su strada ma su strade giuste con l'auto giusta,l'effetto pelle d'oca credo sia quasi assicurato.
Anche le emozioni imho sono positive o negative.
Ad esempio guidare una vettura potente senza essere abituati,magari temendo di danneggiarla o peggio di schiantarsi,potrebbe suscitare emozioni negative.
Davanti a uno schermo se vai dritto contro un muro non è un grosso problema.
Stare in un abitacolo scomodo magari con una temperatura elevata stressa molto,simulando a casa propria invece stai molto più comodo.
Da videogiocatore livello basico poi ho notato che a volte il simulatore tende ad appiattire un po' le prestazioni.
Penso sia capitato a tutti di provare una vettura non tanto potente davanti a uno schermo e avere la sensazione che fosse ferma.
Dal vivo imho la stessa vettura garantirebbe molto più divertimento.
Forse dipende dal fatto che dal vivo il guidatore medio è abituato ad avere potenze umane a disposizione (nella vita reale 100-150 cv sono già buoni,davanti a uno schermo dai 200 in giù è noia) e poi che dal vivo si tende a guidare tenendo a mente il saldo punti patente e che se si va a sbattere non compare la scritta game over ma la scritta ambulanza alla rovescia...
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa