renatom
0
Mi è capitato sottomano Auto Tecnica di Settembre in cui era un lungo articolo sulle tecniche della riduzione delle sostanze inquinanti scritto da due ingegneri di Fiat Power Train e non dal solito giornalista dalla dubbia competenza tecnica.
Senza entrare nei dettagi, sono rimasto abbastanza impressionato dalla complessità degli interventi necessari a fa rientrare i Diesel nella normativa Euro 6, complessità che mi fa presumere un aumento del costo della vettura e, temo, anche dei problemi di gestione.
Tali interventi comporteranno anche un piccolo aumento dei consumi.
Al contrario i benzina stechiometrici sono già quasi a posto, qualche problema in più per quelli a combustione magra.
Questo mi fa prevedere un certo ritorno dei motori a benzina, in particolare quei piccoli motori sovralimentati che, infatti, stiamo vedendo proliferare negli ultimi tempi.
Senza entrare nei dettagi, sono rimasto abbastanza impressionato dalla complessità degli interventi necessari a fa rientrare i Diesel nella normativa Euro 6, complessità che mi fa presumere un aumento del costo della vettura e, temo, anche dei problemi di gestione.
Tali interventi comporteranno anche un piccolo aumento dei consumi.
Al contrario i benzina stechiometrici sono già quasi a posto, qualche problema in più per quelli a combustione magra.
Questo mi fa prevedere un certo ritorno dei motori a benzina, in particolare quei piccoli motori sovralimentati che, infatti, stiamo vedendo proliferare negli ultimi tempi.