Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

futura mx-5. motori 1.4 turbo?

futura mx-5. motori 1.4 turbo? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ETeLoVojoDi

    ETeLoVojoDi

    Iscritto:
    1242406324
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Senti un senso di vertigine, un leggero mal di testa?
    Tranquillo, vedrai che ti passa presto.
    :lol:
     
  2. ETeLoVojoDi

    ETeLoVojoDi

    Iscritto:
    1242406324
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Non è che sei visionario, è che ignori i dati reali, quindi parli a vanvera.

    Cominciamo dal giro il pista col 1.6 contro il 2.0
    Di che pista parli?
    Perchè se parli di una pista veloce non c'è 1.6 che tenga.

    Secondo, il peso.
    Parlo della nuova serie ancora non commercializzata in Italia, provata da Auto nell'ultimo numero, nella versione 1.8 con la capote in tela.
    Peso effettivo 1113 kg (1080kg il peso a vuoto dichiarato).
    Tu dici che la I serie pesava 950Kg, e cosi' c'è scritto su Wikipedia (dove immagino l'avrai letto), ma erano a vuoto o effettivi?

    E torniamo alla pista.
    Sebbene la pista di auto sia tortuosa, il tempo del milleotto non è niente di eccezionale, il 2.0 sicuramente farebbe meglio sentenzia Auto.
    Ma chi sono i giornalisti di Auto al tuo cospetto? :?:

    Poi nelllo pseudo formulame in cui ti esprimi non riesco a seguirti: dici che il rapporto peso/potenza è cambiato di 6CV.. ma che lingua è? :D
    Il rapporto peso/potenza restituisce un numero che sono CV/kg.

    E poi il millesei aveva 120CV, il duemila ne ha 160. 160-120=40.
    40 CV di differenza, non 6. La matematica non è un'opinione.
    Comunque dai, facciamo di conto insieme.
    Rapporto peso potenza 1.6 (ammesso che fossero 950kg): 950/120=7,91
    Rapporto peso potenza 2.0 (calcolo 1150kg per stare tranquillo): 1150/160=7,18
    Vince il 2.0 di oltre il 10%.

    Vedi caro, le cose che si asseriscono poi bisogna dimostrarle.

    E impara a quotare i messaggi, perchè hai quotato a zero.c quello che ho scritto io, ed è per quello che ti rispondo.

    P.S. Vuoi la mx-5 che pesi 950Kg? OK, leva ABS, DSC, Airbaig, caricatore da 6 CD e tutte le cose che prima non c'erano, e vedrai che pesa sempre piu' o meno uguale.
    Ah, dimenticavo, togli pure i rinforzi per passare i crash test.

    P.P.S: pure se il nick è nuovo nuovo, il tuo modo di scrivere mi ricorda tanto quello di qualcuno... :lol: :lol: :lol:
     
  3. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    ho già una morosa latitante... se mi vede passare dalla station da buon padre di famiglia allo spiderino da galletto...è la fine
    ma forse forse...hai ragione te :D :D :D
     
  4. whitenoise

    whitenoise

    Iscritto:
    1249376599
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    la miatina 1.6, prima serie (NA) di cv ne faceva 115 dall'89 al 94, e 90 dal 94. Le NB non ricordo.
     
  5. vipermario

    vipermario

    Iscritto:
    1243701290
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    scusa il ritardo di risposta, ma sono stato un po' impegnato e, a dirla tutta, mi ero anche dimenticato di questa discussione.

    hai ragione sul fatto che ho quotato male, nessun problema ad ammettere di aver torto

    magari non mi hai capito sul rapporto peso potenza, ma mi sembrava comunque comprensibile: provo a rispiegarlo: a fronte di un aumento di 6 cavalli sono aumentati 205kg, quindi se nella tua bella tabellina, caro, aggiungi 6 da una parte e 205 dall'altra le cose suonano un tantinello diverse invece di fare il furbetto, e mettere i cavalli del 2.0 e il peso di un modello non ancora in commercio... :rolleyes: ) però grazie dell'info sul peso del nuovo modello, non lo sapevo, la strada è quella giusta.

    tu confronta pure il 1.6 con il 2.0 (peccato non ci sia un 3.0, tu lo confronteresti subito e stranamente mi diresti che va pure più forte :shock:), io continuo a confrontarlo con il 1.8 che mi sembra il motore più simile alla configurazione originaria, in ogni caso ognuno la vede a suo modo. io tra l'altro preferisco parlare di modelli già in commercio.

    per quanto riguarda la storia della pista ti ringrazio, mi hai fatto fare altre due belle risate quando ho letto "la pista di auto", "tortuoso", "pista veloce", "auto qui auto la". la mia risposta è semplice: il piacere e il divertimento di guida io non lo misuro con il tempo che impiego a fare un giro.

    per la cronaca il peso l'ho preso da un vecchio fascicolo di 4ruote, ho la fortuna di avere un padre che li ha conservati tutti.

    ti ringrazio comunque per la tua valutazione, ma, dopo prova su strada, mi sono convinto che l'attuale motorizzazione non fa al caso mio.

    ciau

    per le tue paranoie sul mio nick non val nemmeno la pena di risponderti.
     
  6. scarboroughfair

    scarboroughfair

    Iscritto:
    1242862860
    Messaggi:
    488
    Piaciuto:
    0
    allora, 1,8 è molto più che sufficiente. il modello precedente montava un 1,6 da 110 cv e si muoveva eccome :) ! il 2,0 è semplicemente sportivo (160 cv!!)

    inoltre, in merito alle affermazioni sui 1,8 e 2,0 che sarebbero "Ford" o progettati con Ford, qualche doverosa precisazione:

    1) Ford non c'ha messo un dito su quei motori. semplicemente non li progetta più , visti i risultati dei famigerati Zetec dei '90. in realtà Ford, a livello motoristico (e anche progettuale) non combina praticamente più nulla da un bel pezzo, si limita a produrre su licenza Mazda tutti i motori europei sopra il 1,6 (1,2 1,4 1,6 sono gli unici Zetec rimasti), i diesel sono tutti progettati da Peugeot.

    quindi sono motori di progettazione Mazda prodotti SU LICENZA da Ford ;)

    2) Mazda ha recuperato la piena indipendenza da Ford. quella progettuale ce l'aveva già da un bel pò. la nuova Fiesta, per intendersi, ha IL PIANALE della 2, non il contrario, e nemmeno ha collaborato alla sua progettazione. non diversamente, per la nuova Ka, che altro non è che una 500 travestita.
    e i suoi motori, pur non essendo dei vtec, sono eccellenti anche a benzina. ne è esempio il 1,3 della Mazda 2, che altro non è che un bialbero con testata in alluminio, cosa ben rara tra le concorrenti più agguerrite ;) .

    informatevi prima di scrivere panzane ;)
     
  7. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    che mazda sappia fare i motori meglio di quasi tutti è da tempo evidente (piu i benzina che i diesel a dir lo vero) ma temo che quando dici che ford e volvo? e jaguar? usino dei quattro cilindri di derivazione mazda tu dica una ehm...inesattezza :twisted:
    sui diesel siamo d'accordo invece 8)
     
  8. scarboroughfair

    scarboroughfair

    Iscritto:
    1242862860
    Messaggi:
    488
    Piaciuto:
    0
    e qui invece ti devo dare ragione :D : i benzina Ford PER L'EUROPA sono Ford 100%, famiglie Sigma e Zeta. che però in Nord e Sudamerica sono sostituite dai Mzr, ossia da motori Mazda concessi su licenza a Ford, che li assembla (senza le tecnologie di alzata variabile delle valvole) in Messico.

    in ogni caso i motori che monta Mazda sui modelli importati in Europa sono 100% Mzr engine.
     
  9. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    meno male.
    ps ma hai un debole per simon&garfunkel? :lol:
     
  10. scarboroughfair

    scarboroughfair

    Iscritto:
    1242862860
    Messaggi:
    488
    Piaciuto:
    0
    non in particolare per loro...per il rock anni '60-'70 in generale....comunque il pezzo in questione è uno dei miei preferiti in assoluto :) !
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    parsley sage rosemary and thimeeeeeeeeeee
    (paul simon è un dio e pure il socio)
    ti vedrei bene anche con un duetto come mrs robinson...pardon con una mx5
    sei mazdeista anche te o appassionato?
     
  12. scarboroughfair

    scarboroughfair

    Iscritto:
    1242862860
    Messaggi:
    488
    Piaciuto:
    0
    nè l'uno nè l'altro :lol: ...compro semplicemente quello che in quel momento mi sembra il meglio! comunque Mx5 è il mio sogno proibito (almeno per qualche anno ancora...), la spider è l'auto dei miei desideri. e in effetti, perché no anche mrs robinson.... :lol:
     
  13. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    già anche per me rimarrà un sogno. in italia è dura levarsi gli sfizi
    forse una moto. chissà
     

Condividi questa Pagina