ciao ragazzi,
sono da molti anni interessato all'acquisto di una mx5, ma la cosa che non mi ha mai convinto è il motore, mi spiego: sono abituato alle motorizzazioni diesel, nello specifico il 2.0 tdi VW che, in quanto a rapporto consumi/prestazioni è inferiore solo, dal mio punto di vista, al 2.0d BMW (che ho modo di usare sporadicamente). Diciamo che con piede tranquillo 18km/litro li fai, e quando vuoi spremerlo c'è una coppia stupenda che fin da 1800 giri ti permette di ottenere delle progressioni entusiasmanti. Ora, chiaramente non sto chiedendo un diesel per la mx5, ma diciamo che il motore benzina montato non mi convince per nulla, per sfruttarlo bisogna salire di giri mentre la mia impostazione di guida vuole che, a qualsiasi regime si pesti sul cambio, il motore parta a fionda, senza stare tanto a smanettare sul cambio, anche se il cambio della mx5, beh, di lui non posso parlare che bene! in sostanza a me serve coppia...tra i 188nm della mx5 e i 320 della mia...la differenza non può non farsi sentire, anche perchè il peso della mx5 nella sua ultima incarnazione non è esattamente un peso piuma. minori prestazioni (nella guida di ogni giorno) e maggior consumo (se non guardassi a guida normale e consumo valuterei tra una ferrari e una lambo, non vi pare? non un'auto da 25k ?,)...non è il motore che cerco, e per me il motore viene prima di tutto in un'auto.
sono rimasto però piacevolmente impressionato dall'ultimo 1.4 tsi VW (non a casa ha vinto il premio di miglior motore dell'anno e, unito al dsg 7 rapporti, è una poesia), che unisce la coppia in basso che solo il turbo sa regalarti con i cavalli giusti e la filosofia benzina che credo sulla mx5 sia davvero irrinunciabile, con un'occhio ai consumi.
qualcuno sa dirmi se mazda nella prossima generazione (in che anno arriverà?) ha intenzione di proporre questo tipo di motorizzazione? ho letto di questa possibilità su alcuni blog, unita a una riduzione di peso con una filosofia simile a quella intrapresa per mazda 2. ecco, diciamo che una mx5 alleggerita, con un 1.4 turbo iniezione diretta...potrei anche farla mia! anche un 1.6 peugeot style andrebbe più che bene!
grazie a chi saprà darmi informazioni sulla prossima versione!
ciau!
sono da molti anni interessato all'acquisto di una mx5, ma la cosa che non mi ha mai convinto è il motore, mi spiego: sono abituato alle motorizzazioni diesel, nello specifico il 2.0 tdi VW che, in quanto a rapporto consumi/prestazioni è inferiore solo, dal mio punto di vista, al 2.0d BMW (che ho modo di usare sporadicamente). Diciamo che con piede tranquillo 18km/litro li fai, e quando vuoi spremerlo c'è una coppia stupenda che fin da 1800 giri ti permette di ottenere delle progressioni entusiasmanti. Ora, chiaramente non sto chiedendo un diesel per la mx5, ma diciamo che il motore benzina montato non mi convince per nulla, per sfruttarlo bisogna salire di giri mentre la mia impostazione di guida vuole che, a qualsiasi regime si pesti sul cambio, il motore parta a fionda, senza stare tanto a smanettare sul cambio, anche se il cambio della mx5, beh, di lui non posso parlare che bene! in sostanza a me serve coppia...tra i 188nm della mx5 e i 320 della mia...la differenza non può non farsi sentire, anche perchè il peso della mx5 nella sua ultima incarnazione non è esattamente un peso piuma. minori prestazioni (nella guida di ogni giorno) e maggior consumo (se non guardassi a guida normale e consumo valuterei tra una ferrari e una lambo, non vi pare? non un'auto da 25k ?,)...non è il motore che cerco, e per me il motore viene prima di tutto in un'auto.
sono rimasto però piacevolmente impressionato dall'ultimo 1.4 tsi VW (non a casa ha vinto il premio di miglior motore dell'anno e, unito al dsg 7 rapporti, è una poesia), che unisce la coppia in basso che solo il turbo sa regalarti con i cavalli giusti e la filosofia benzina che credo sulla mx5 sia davvero irrinunciabile, con un'occhio ai consumi.
qualcuno sa dirmi se mazda nella prossima generazione (in che anno arriverà?) ha intenzione di proporre questo tipo di motorizzazione? ho letto di questa possibilità su alcuni blog, unita a una riduzione di peso con una filosofia simile a quella intrapresa per mazda 2. ecco, diciamo che una mx5 alleggerita, con un 1.4 turbo iniezione diretta...potrei anche farla mia! anche un 1.6 peugeot style andrebbe più che bene!
grazie a chi saprà darmi informazioni sulla prossima versione!
ciau!