settantasei ha scritto:
grazie fabiologgia
quindi io che ho una comune patente B degli anni 90
ho sicuramente necessità di una B+E.
La motrice è, come detto, un 4x4 da 1450 kg che quindi con una patente B+E mi permette al massimo il traino di un rimorchio che a pieno carico non superi i 1450 ?
Anche se potrei starci è un pò limitante.
Fabiologgia da rulottista da ennale esperienza quindi con il rimorchio mi pare di capire non hai mai avuto grossi problemi.
Posso chiederti quanto pesa la tua motrice e il tuo rimorchio (che poi è una roulotte ) ?
Quanto è lungo tutto il complesso auto + roulotte ?
grazie
Ciao settantasei! Se il tuo nick corrisponde alla tua età sono un po' più vecchio di te!
Per il discorso della motrice occhio alla differenza tra massa a vuoto in ordine di marcia (con liquidi, rifornimenti e pilota da 70 kg) e massa a pieno carico. Per il confronto con la massa del rimorchio devi confrontare la massa in o.d.m. con la massa a pieno carico del rimorchio, per verificare il rispetto dei 3500 o 4250 kg devi considerare entrambe le masse a pieno carico.
Nel tuo caso la Subaru XV pesa 1450 in o.d.m. quindi con la B semplice puoi trainare un rimorchio che pesa al massimo 1450 kg a pieno carico. Con la BE o la B96 in ogni caso non puoi andare oltre i 1600 perchè questa è la massa rimorchiabile massima omologata per quell'auto. Non credere che sia molto, la vedo molto stretta per trainare un trailer doppio asse da lavoro.
Io con la mia roulotte non ho mai avuto problemi eppure circolo ovunque, in qualsiasi stagione, dalla mia Sardegna d'estate alla Russia d'inverno, ci ho fatto due spedizioni a Capo Nord, ci giro finanche nelle grandi metropoli europee (al centro, non in periferia!). Basta solo avere un po' d'occhio per le manovre, un po' di pratica per le retromarce e tanto culo per i parcheggi!
La mia roulotte è lunga 7 metri fuori tutto e pesa 1100 kg omologati, la traino con una Ford Focus 2.0 TDCi 136 CV che pesa poco meno della tua Subaru XV, il treno tutto insieme diventa lungo quasi 12 metri, largo 2.30 ed alto 2.75 (ho installato il climatizzatore sul tetto della roulotte). Lo imbarco senza problemi ed in retromarcia nella stiva del traghetto Tirrenia ormai quasi ad occhi chiusi ma col portafoglio vuoto (azz quanto costa!) ed anche in autostrada il salasso è notevole (il numero di assi conta tantissimo).
Su strada quel che conta non è tanto la potenza quanto la coppia, serve tantissima coppia a basso regime altrimenti alla lunga sfasci tutto. Se la tua XV è a benzina, lascia perdere le velleità di traino, la distruggeresti per nulla. Se è la TD se ne può parlare.
Se posso esserti utile per altre info, non metterti problemi.
saluti