settantasei ha scritto:
Grazie delle utilissime risposte.
Nel mio caso si tratterebbe sempre dello stesso giro di 300 km di cui 250 in autostrada e 50 di strade normali in piano e senza particolari problemi.
Inoltre quando arrivo a destinazione rimango fermo anche 1 settimana per cui l'auto mi viene comoda.
Essendo questo una nuova variante del mio lavoro, che fino ad ora eta stanziale, stavo pensando di partire con un rimorchio e poi in seguito valutare un furgone.
Il mio sprinter non è più affidabile per lunghi viaggi: é vecchio, beve come un lavandino e non riesce a fare oltre i 100.
Forse per il costo si acquisto siamo alla pari in quanto furgoni usati se ne trovano tanti e di tutte le fatture (e con 10/15000 gia si portano a casa) mentre per il rimorchio devo farlo preparare per le mie esigenze (di usato si trova pochissimo) e tra gancio di traino e carro immagino non si arrivi lontano dai 8/10000.
L'auto come detto é un 4x4, una Subaru xv da 150 cv che da libretto può trainare fino a 2000 kg.
Perché ci vuole una patente speciale?
Se non supero i 35 ql non credo.
La xv é 14 ql per cui con 20 ql di rimorchio ci siamo.
Che mi dite della sicurezza dei rimorchi?
Cioé in caso di forte vento o frenate di emergenza come si comportano?
E quando si viaggia con il rimorchio vuoto salta?
E a consumi?
A spanne credo che un furgone eguagli un rimorchio di 2,50 mt di altezza. Giusto?
Devi guardare il pieno carico e l'xv dubito sia solo 14 quintali.
Comunque, nel caso, con le nuove normative non ti occorrerebbe la E ma solo un permesso ottenibile con una prova pratica (credo, qua dovresti verificare).
Imho devi valutare quante volte lo usi, del furgone devi considerare la maggiore velocità che ti permette, il minor pedaggio autostradale che paghi, i probabili minori consumi e la miglior rivendibilità.
Se lo usi poco, meglio senza dubbio il carrello, poca o nulla manutenzione, bollo e assicurazioni minimi e durata molto più elevata.
Li devi vedere te.