Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Funzionamento turbina nei diesel

Funzionamento turbina nei diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ho alcune curiosità sui motori diesel ma non trovo nulla sul web che mi schiarisca le idee. Ad esempio, sulla punto 1.3 mtj la turbina lavora sempre (a tutti i regimi di giri del motore) o solo tra i 2000 e 2500 giri (quando in pratica si sente la "botta" della coppia)?
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Appena accendi il motore la turbina "lavora" il regime di coppia massima ( massimo rendimento Volumetrico ) viene stabilito alla progettazione del motore che comunque nei motori diesel è sempre più basso dei benzina ( escluso nuovi turbo benzina ) e la stragrande maggioranza dei diesel hanno il regime di coppia massima dai 1750 RPM ai 3000 RPM. superato questo limite la curva di coppia inizia a scendere ed avviene il punto di incrocio con la potenza massima.
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Esatto, anche la turbina al minimo gira un pó visto che comunque c'é un flusso di gas di scarico in uscita, solo che l'energia che riporta all'aspirazione é pochissima e non fa alcun effetto.
    All'aumentare dei giri aumenta l'efficienza del sistema turbina, quindi il rapporto tra flusso in uscita e quello in entrata. Superato un certo limite questo rapporto comincia di nuovo a calare, quindi il motore sembra perdersi un pó ( nei diesel poi c'é anche il motore stesso che comincia a murare ).
     
  4. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Grazie ragazzi :emoji_thumbsup:
     

Condividi questa Pagina