Conosco almeno due persone che hanno letto il libro (addirittura consigliato da me) che hanno smesso al primo colpo. Intendiamoci, quando parlo della banalità della soluzione proposta da Carr col suo metodo, voglio dire che non potevo aspettarmi qualcos'altro di rivoluzionario. Attendevo quelle poche, perentorie e scontate istruzioni. E' un messaggio che se arriva a destinazione, fa brillare quella nebbia che circonda i fumatori. Ma deve arrivare a destinazione....Cmq mi conforta sapere che ci sono sempre più persone che esattamente come te, quei due miei amici, e me stesso, hanno scelto di fare a meno del fumo di tabacco. Questo è cio' che conta.PanDemonio ha scritto:Non era la nicotina a mancarti (infatti tu stesso la metti tra virgolette) ma la ritualità della sigaretta, l'illusione di rilassamento, il tributo al "demone" come lo chiama Carr.darunia ha scritto:Io affermo quanto da te evidenziato :lol: semplicemente perchè l'ho provato sulla mia stessa pelle. Altro che Allen Carr. Dopo una dozzina di ore privo di "nicotina" diventavo letteralmente una bestia e dovevo per forza di cose uscire dal consorzio civile.PanDemonio ha scritto:Se affermi quanto evidenziato, semplicemente non hai letto con attenzione il libro di Allen Carr. La dipendenza chimica e fisica è blandissima, come sa bene chi è stato costretto a interrompere per motivi contingenti (es. ricovero in ospedale). L'unica cosa in cui la nicotina eccelle è la velocità con cui dà assuefazione: basta UNA sigaretta per restare arpionati...darunia ha scritto:Io ho smesso 4 settimane fa, esattamente il 18 febbraio c.a., tramite seduta di elettrostimolazione auricolare. Devo dire che da fumatore esperto :shock: , con all'attivo più di trenta sigarette al giorno per trenta anni circa, mediante questa pratica, non ho subito gli effetti tipici devastanti dell'astinenza. In passato le avevo provate tutte, ma con scarsissimi risultati: la rinuncia tout court, durata manco due ore; gli orecchini, il libro, etc. Non che questi metodi fossero inefficaci, anzi il libro "..e facile smettere di fumare se sai come farlo" è abbastanza educativo, anche se contiene molte ovvietà; il cosiddetto metodo della volontà è senza dubbio valido, ma non per me. Ero un tossicodipendente legato alla dipendenza fisica e chimica causata dal fumo di sigaretta. Spero di non ricascarci più...
Punto di vista che rispetto, ma col quale non posso concordare, visto che la "soluzione banale" con me ha funzionato al primo colpo ed in maniera definitiva, circa 4 anni fa....Vedi dicevo del libro di Carr che lo stesso contiene cose interessanti, ma anche, come accade all'interno di una canzone, una strofa, una strofa ed un ritornello; e di ritornelli o fil rouge ce ne sono fin troppi, senza parlare della soluzione a dir poco banale. Pero' questo, secondo il mio punto di vista.![]()