Io ho smesso circa 4 anni fa, e non ho avuto né problemi né rimpianti. Da subito.daitegas ha scritto:sono uno ansioso non nervoso, pero' mi fa' strano questo effetto, scusa ma da quanto tempo hai smesso ? perche' oramai passate 4 settimane tengo duro e pazienza i tremori passeranno.PanDemonio ha scritto:Quando ho smesso sono passato da 40 al giorno a 0, in una notte, e non ho avuto nessuno dei sintomi da te segnalati. Probabilmente sei solo nervoso perché stai vivendo la cosa come un sacrificio enorme.daitegas ha scritto:forse qualcuno puo' dirmi se ha mai avuto questi sintomi, visto che sto' fumando sempre meno mi sono cominciati tremori alle mani e crampi allo stomaco, dopo 5, 6 giorni che fumo solo 1 sigaretta al giorno, dalle 15 di 4 settimane fa', e possibile che l'organismo oramai abituato ad avere queste sostanze, sente una mancanza e da questi effetti ?, una cosa ancora possibile che mi dia una fame della miseria da quando non fumo mo ho sempre fame !!!!! cosa che prima non succedeva.garu51 ha scritto:Qualche giorno fà o cominciato ad usare la sigaretta elettronica e finalmente
ne prendo i dovuti vantaggi sia di salute che di tasca la consiglio a tutti ora
fumo bene senza rischi sulla salute.
Una sensazione simile alla tua l'ho provata le due volte che, causa ricovero in ospedale e confinamento a letto, sono stato costretto a non fumare: ansia, oppressione, nervi a fior di pelle e morsi allo stomaco. Ma non era una crisi di astinenza da nicotina, bensì preoccupazione per la catena che stavo interrompendo, un pò come scoprire di sabato sera che hai finito il pacchetto e sapere che non ci sono nemmeno dei distributori automatici in zona (non ti dico quante volte sono andato a comprarle apposta all'autogrill...).
La chiave è tutta in quel "tengo duro", che va a braccetto con "riduco gradualmente": due tipiche caratteristiche del tentativo destinato a fallimento quasi certo, o la premessa per una ricaduta a breve.
Non si "tenta" di smettere, men che meno "gradualmente": si smette e basta, senza drammi né sovrumani sforzi di volontà, e la cosa non può e non deve in alcun modo influire negativamente sulle proprie condizioni psico-fisiche.