Mauro 65 ha scritto:Sì, in FVG, a Trieste, e per di più faccio quell'innominabile e infame mestieraccio.Matteo__ ha scritto:Mauro, da quello che mi sembra di aver capito, tu abiti in Friuli (ti ho visto scrivere spesso di Bora).Mauro 65 ha scritto:P.S. appena ricevuta mail da cliente che mi chiede per un suo parente se conosco colleghi che operano "oltrconfine" per emigrare :cry:
Ora devo scappare e ti rispondo sinteticamente.
Siamo la provincia a più alto tasso di fedeltà fiscale in Italia, ma ora (ti riporto il sentimento comune) ci siamo davvero rotti di pagare per gli altri, di mantenere l'apparato e, per di più, di subire agguati in strada. Siamo assolutamente consapevoli che questa sventagliata di controlli mediatici non servirà quasi a nulla e che ogni incremento di spremitura fiscale finirà nelle fameliche fauci dell'apparato.
Fare i controlli una, due, o centomila volte non è vero che non cambia nulla, basta parlarne con chi li ha subiti.
Ciao
Che tutti di soldi che stanno racimolando non vedremo nessun beneficio mi sembra quantomeno pacifico (se li stanno pappando tutti i mercati finanziari). Credo lo sappia chiunque sa come vanno di solito le cose in Italia: in questi mesi stiamo semplicemente assistendo ad una predazione del Paese da parte dei mercati intarnazionali, che per ripianare gli scompensi creati in America, sono venuti a bussare dove qualche soldino c'era ancora. A mio avviso il sistema italiano, con il grosso dei cittadini proprietari della casa e con la tendenza al risparmio, non fa comodo al sistema economico instaurato dai paesi anglosassoni, che prevedono la ricchezza nelle mani di poche persone e la massa popolare proprietaria di nulla (nemmeno di servizi sociali), quindi sempre facilmente ricattabile. Il problema però è che la storia dell'evasione fiscale (che c'è ed è pesante) è sempre stata utilizzata da chi i soldi li sperperava come capro espiatorio per tutti i problemi del paese. Tanto è vero che non si parla di costi della corruzione, costi della criminalità organizzata come dei costi dell'infedeltà fiscale, semplicemente perchè a mio avviso lo Stato che abbiamo ora non è in grado di arginarli, non ne ha la forza, perchè lo riguardano dall'interno e soprattutto gli fanno comodo. Quindi per l'ennesima volta si vanno a cercare risorse "fuori", nelle tasche dei cittadini (anche il peggiore degli evasori a confronto del politico "medio" nostrano è un poveraccio da compatire), in fin dei conti l'evasione è l'unico settore dove almeno apparentemente (parlando alla massa, non ai singoli che fanno due più due) è sostenibile che lo Stato non abbia responsabilità dirette.
Il problema però è che a mio avviso, se non si inizia a fare qualcosa le scuse resteranno sempre e noi la fine del tunnel non la vedremo mai. Ormai è chiaro che il sistema economico mondiale non va, il capitalismo fine a se stesso degli ultimi trent'anni ha mostrato tutti i suoi limiti, forse al pari del comunismo, un giorno dovranno rendersi conto che bisogni cambiare registro. Forse raschiando il fondo del barile ciò accadrà, e non è detto che non ci si arrivi nell'immediato futuro, probabilmente ora ci troviamo solo nell'occhio del ciclone.
Ma questo a mio avviso è un problema separato dai blitz e dalla richiesta di pagare le tasse. La mentalità deve cambiare, per chi non è d'accordo la porta è quella, è anche possibile che all'estero stiano meglio, chissà. Una volta che tutti dovessero iniziare a contribuire onestamente, chi ci governa non avrà più scuse da avallare. Il problema in quanto provincia fedele al fisco che fai tu esiste sicuramente, ma anche quello a mio avviso non c'entra col discorso, ma dipende unicamente da inefficienze del sistema di controllo del fisco.
PS: è OT, ma è interessante notare come il capitalismo moderno si avvicini sempre più, nei suoi aspetti più deteriori, al comunismo tanto temuto dai paesi anglosassoni (e si che a loro tempo le basi le gettarono persone come la Tatcher e Reagan.......).......forse è la dimostrazione che le ideologie sono solo mezzi per nascondere la natura umana, che alla fine è sempre la stessa.