Spurgato non credo!!! Il fatto è che ultimamente sento il pedale della frizione più duro e il cambio a volte troppo duro e a volte troppo morbido...poi ammetto di essere una di quelle che ha sempre il piede sulla frizione
L'anno scorso mi si è anche spaccato il pomello del cambio...quindi secondo me potrebbe essere la frizione (almeno spero).
Ma secondo voi la mia auto...avendo rifatto tutta la carrozzerie due anni fa compresa la verniciatura a seguito di un'incidente, avendola sempre tagliandata, avendo rifatto la cinghia di distribuzione, rifacendo ora la frizione, avendo cambiato un supporto motore, avendo gli interni senza graffi, tagli e senza un minimo segno di usura e con un chilometraggio di 116.000 km. Si puó considerare semi-nuova? Insomma conviene tenerla ancora per degli anni o sarebbe meglio sostituirla entro 1 o 2 anni? Considerate che ha 10 anni ad ottobre di quest'anno saranno 11 anni.
Dipende... Semi-nuova direi proprio di no. Sono comunque 10 anni di vita, mentre ancora sfruttabile per qualche anno, sicuramente si.
Può fare altri 5 anni senza problemi, come può incominciare con piccoli guasti dovuti all'età e all'usura che nessuno può prevedere.
Quindi, dipende... Se ne sei soddisfatta, se non hai grosse esigenze, se puoi soprassedere a qualche piccolo guasto...
Io ho deciso di tenere la Ypsilon con 13 anni di vita. Lunedì dovrei ritirarla dal meccanico.
Frizione, ammortizzatori, distribuzione, cinghia servizi con relativa puleggia, cuffia anteriore sinistra (non so cosa sia), un supporto del cambio, scatola filtro che si è disintegrata, candele e tagliando.
Mi aspetto una cifra a 3 zeri. L'anno scorso come extra ho sostituito dischi e pastiglie. Dopo i 10 anni sensore temperatura e due bobine.
In sostanza niente di grave, ma comunque qualcosina extra c'è sempre.
Prima di far fare tutti quei lavori ci ho pensato bene per parecchi mesi, ma alla fine la mia auto valeva al massimo 1500€, con 1000€ dovrei sistemare tutto, ma con 2500€ non mi compro niente di decente.
Considerando il fatto che mi sarei ricomprata la stessa auto e che il mio chilometraggio si attesta sui 4-5.000km all'anno.
Ripeto ancora una volta... Dipende... perché se fai come ho fatto io con la vecchia Twingo, che me la son tenuta così com'era per 14 anni... La macchina ha sempre funzionato e non mi ha mai lasciato a piedi, però negli ultimi 3-4 anni, le condizioni non erano certamente ottimali.