Nelle vetture a cambio automatico quando uno da' una bella "pestata" sul freno roba che senza l'ESP la vettura si girerebbe su se stessa, non si potrebbe fare in modo che il freno motore partecipi in modo sostanziale alla frenata? Mi spiego: ci sia uno scalo di marcia costante in modo da tenere sempre la vettura al massimo dei giri durante la frenata, ovviamente senza accelerare. Naturalmente il tutto andrebbe fatto automaticamente senza che ci si debba preoccupare del numero di giri, perche' il meccanismo e' fatto in modo da non far mai scantonare la vettura portando il motore in fuorigiri.
Il tutto naturalmente sempre e solo oltre una certa velocita', diciamo 60Km/h.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. se la cosa funzionasse bene si potrebbe provare a estendere il meccanismo anche sulle vettue a cambio manuale. Certo sarebbe complicato perche' la leva del cambio viene messa in folle e le marce vengono poi sganciate dalla leva del cambio per tutta la durata della frenata. E' complicato ma potrebbe essere molto utile).
Il tutto naturalmente sempre e solo oltre una certa velocita', diciamo 60Km/h.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. se la cosa funzionasse bene si potrebbe provare a estendere il meccanismo anche sulle vettue a cambio manuale. Certo sarebbe complicato perche' la leva del cambio viene messa in folle e le marce vengono poi sganciate dalla leva del cambio per tutta la durata della frenata. E' complicato ma potrebbe essere molto utile).