Ambuzia ha scritto:
Non sono un grande "smanettone"..però le regolazioni le ho praticamente provate tutte.
O almeno..mi riferisco alla regolazione "1, 2, 3, 4" (che ho sempre saputo, è da regolare in base a quanti persone ci sono a bordo).
Ma anche viaggiando in 3, sulla posizione "1" (o "0", non ricordo da che scala parta)..il fascio di luce effetivamente non è il massimo.
Visto che ci sono approfitto della tua disponibilità..ci sono altri modi di intervenire "fai da me"?
Non intendevo quelle regolazioni...
Ma... agire direttamente su quelle meccaniche dei gruppi ottici, teoricamente dovresti avere le indicazioni su come intervenire nel libretto di uso e manutenzione e in quel caso anche un "pampino"
sarebbe in grado di regolarli.
Se così non fosse è comunque molto semplice... basta individuare una volta aperto il cofano motore dove sono le due viti per la regolazione verticale e orizzontale del fascio luminoso, solitamente sono sulla sommità dei fanali e sono facilmente individuabili, essendo di dimensioni generose e a volte di plastica bianca
Prima di tutto che cosa serve:
Una zona buia (un garage, un parcheggio condominiale, etc..) in piano e di lunghezza superiore ai 10 m.
Nastro adesivo per carrozzieri, oppure del gesso...
Un metro avvolgibile.
Attrezzi per la regolazione dei fari (potrebbe essere necessario un cacciavite piatto/a croce/torx oppure a brugola).
Un panno per coprire i fanali.
L'auto andrebbe prima preparata così...
:
Fare il pieno di carburante.
Verificare la corretta pressione dei pneumatici.
Impostare il selettore interno per la regolazione dell'altezza dei fari su 0.
Si dovrebbe anche far accomodare una persona al posto di guida (per simulare il peso del conducente durante la regolazione), ma puoi anche tralasciare.
Ora avvicina l'auto alla parete, quasi appoggiandola (occhio a non rigare il paraurti 8) ), in modo che sia perpendicolare ad essa.
Adesso devi individuare il centro delle parabole dei fari, per farlo sarà sufficiente accendere gli anabbaglianti e segnare sulla parete con il gesso o il nastro adesivo il centro esatto dell'impronta luminosa.
Traccia ora sulla parete (dopo aver spostato dal muro l'auto... ovviamente...
)una linea orizzontale (A) che attraversi entrambi i centri delle parabole degli anabbaglianti; traccia 2 linee verticali (B1) e (B2) perpendicolari a (A) in corrisponenza del centro di entrambi gli abbaglianti; traccia quindi una linea vericale (C) esattamente equidistante dalle linee (B1) e (B2), corrispondente alla mezzeria dell'auto. Infine traccia una linea orizzontale (D) parallela a (A) posta 10cm più in basso.
Fin qui tutto chiarizzzzimo??
Bene....
ora...
Allontana l'auto dal muro per circa 10 m, curando che essa rimanga perpendicolare alla parete.
Per verificare la perpendicolarità dell'auto rispetto alla parete puoi applicare un pezzo di nastro adesivo di forma triangolare al centro del lunotto posteriore sulla parte alta, facendo collimare la punta del triangolo con il perno dello specchietto retrovisore, solitamente posto al centro del veicolo.
Se l'auto è perpendicolare alla parete, osservando il lunotto dovresti riuscire a vedere la punta del triangolo di nastro adesivo allineata con il perno dello specchietto retrovisore e con la linea verticale C tracciata sulla parete.
Dopo aver acceso gli anabbaglianti, maschera il fanale destro con un panno per poterti dedicare alla regolazione dei quello sinistro.
Agendo delicatamente sui dispositivi di regolazione fai collimare il centro dell'impronta luminosa proiettata sulla parete con il punto in cui la linea B1 interseca la linea D.
Copri ora il fanale sinistro ed esegui la stessa operazione sul fanale destro, facendo combaciare il centro dell'impronta luminosa con il punto in cui la linea B2 interseca la linea D.
A questo punto i fari dovrebbero essere regolati correttamente!
Comunque se non te la senti di fare queste operazioni in autonomia, vai in officina oppure dal tuo elettrauto di fiducia, loro dispongono dello strumento apposito per la corretta regolazione dei fari.