Seguendo questa interessante discussione sul sistema frenante di emergenza :
http://forum.quattroruote.it/threads/frenata-automatica-e-possibile-pericolo.115314/page-2
Riporto alcuni “utili” commenti:
Questi sistemi sono tarati appositamente non per sostituirsi al guidatore ma per intervenire in caso di pura distrazione, se si ha il piede sul pedale del freno il sistema non interviene, ritenendo che chi guida abbia già percepito il pericolo. Interviene, invece, nel classico caso da "quarto d'ora del c…..i" quanto chi guida non ha nemmeno percepito il potenziale pericolo, e, anche in quel caso, prima dell'intervento sui freni ci sono avvisi avisivi e acustici che consentono al guidatore di rendersi conto e di riprendere in mano la situazione.
A me preoccupa l'effetto che potrebbe avere sulla già scarsa concentrazione di chi guida e il fatto che almeno dagli spot sembra un sistema molto conservativo che potrebbe intervenire anche in casi in cui magari non c'è reale necessità,tipo le rotonde.
Il problema è un altro: se hai il piede sul freno senza frenare il sistema non funziona; se inoltre freni anche tu il sistema si disabilita e se la tua frenata non è energica vai a sbattere !!!
La conclusione piu GIUSTA la trovo qui:
Di fatto l'unico modo di provarli in sicurezza è proprio durante dei corsi o delle prove organizzate in pista,o comunque in spazi appositi.
Mentre per valutare il funzionamento su strada,specie in casi limite diversi dal classico mancato tamponamento degli spot,forse è ancora presto perchè i vari sistemi non sono ancora diffusi in maniera capillare.
E anche chi guida una vettura dotata di uno dei vari sistemi di frenata automatica potrebbe non aver ancora avuto occasione di vederlo in azione,almeno se il guidatore presta massima attenzione e ha la fortuna di non incappare in ostacoli che gli si parano davanti all'improvviso.
Quello che e’ successo a me, sono passato da una GOLF 7 chiamiamola “normale” o classica alla
NUOVA 7,5 con gratuiti TUTTI sti pacchetti sicurezza, davvero una cosa allucinante, frenate di
Botto e spaventi incredibili !
Poi addirittura nella Golf nuova ci sono vari sistemi che lavorano a varie velocita’ , a chi interessano li ho spiegati in modo dettagliato nella mia GUIDA gratuita e di oltre 200 pagine appunto sulla nuova golf 7.5.
A chi ha un auto nuova con questi ausili, raccontate le vs esperienze…..
http://forum.quattroruote.it/threads/frenata-automatica-e-possibile-pericolo.115314/page-2
Riporto alcuni “utili” commenti:
Questi sistemi sono tarati appositamente non per sostituirsi al guidatore ma per intervenire in caso di pura distrazione, se si ha il piede sul pedale del freno il sistema non interviene, ritenendo che chi guida abbia già percepito il pericolo. Interviene, invece, nel classico caso da "quarto d'ora del c…..i" quanto chi guida non ha nemmeno percepito il potenziale pericolo, e, anche in quel caso, prima dell'intervento sui freni ci sono avvisi avisivi e acustici che consentono al guidatore di rendersi conto e di riprendere in mano la situazione.
A me preoccupa l'effetto che potrebbe avere sulla già scarsa concentrazione di chi guida e il fatto che almeno dagli spot sembra un sistema molto conservativo che potrebbe intervenire anche in casi in cui magari non c'è reale necessità,tipo le rotonde.
Il problema è un altro: se hai il piede sul freno senza frenare il sistema non funziona; se inoltre freni anche tu il sistema si disabilita e se la tua frenata non è energica vai a sbattere !!!
La conclusione piu GIUSTA la trovo qui:
Di fatto l'unico modo di provarli in sicurezza è proprio durante dei corsi o delle prove organizzate in pista,o comunque in spazi appositi.
Mentre per valutare il funzionamento su strada,specie in casi limite diversi dal classico mancato tamponamento degli spot,forse è ancora presto perchè i vari sistemi non sono ancora diffusi in maniera capillare.
E anche chi guida una vettura dotata di uno dei vari sistemi di frenata automatica potrebbe non aver ancora avuto occasione di vederlo in azione,almeno se il guidatore presta massima attenzione e ha la fortuna di non incappare in ostacoli che gli si parano davanti all'improvviso.
Quello che e’ successo a me, sono passato da una GOLF 7 chiamiamola “normale” o classica alla
NUOVA 7,5 con gratuiti TUTTI sti pacchetti sicurezza, davvero una cosa allucinante, frenate di
Botto e spaventi incredibili !
Poi addirittura nella Golf nuova ci sono vari sistemi che lavorano a varie velocita’ , a chi interessano li ho spiegati in modo dettagliato nella mia GUIDA gratuita e di oltre 200 pagine appunto sulla nuova golf 7.5.
A chi ha un auto nuova con questi ausili, raccontate le vs esperienze…..