Sull'Octavia 2.0 tfsi non ho fatto caso ma sulla Fabia 1.4 td mi sembrano invariati i consumi.
rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
ivanpg ha scritto:gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
Io l'avevo per la mia auto, aspetta quanti anni sono passati? Dunque così a occhio e croce direi una trentina :? :cry:
Che tempi :lol:
sco ha scritto:ivanpg ha scritto:gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
Io l'avevo per la mia auto, aspetta quanti anni sono passati? Dunque così a occhio e croce direi una trentina :? :cry:
Che tempi :lol:
Per i più giovani: stiamo parlando di questo oggetto:
manuel46 ha scritto:gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
Credo che al giorno d'oggi, sia inutile tale pratica,
(senza contare che se devi fare un viaggio lungo o tanta città, è meglio togliere tutto subito, prima di causare danni)
poichè le valvole moderne non lasciano passare il liquido da e per il radiatore, finche la temperatura del liquido che circola tra motore e radiatorino del riscaldamento, non supera un tot di gradi,
quando raggiunge tot temperatura, la valvola si apre quel tanto da far uscire liquido caldo ed entrare liquido freddo per mantenere la temperatura entro appunto un tot di gradi!
manuel46 ha scritto:gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
Credo che al giorno d'oggi, sia inutile tale pratica,
(senza contare che se devi fare un viaggio lungo o tanta città, è meglio togliere tutto subito, prima di causare danni)
poichè le valvole moderne non lasciano passare il liquido da e per il radiatore, finche la temperatura del liquido che circola tra motore e radiatorino del riscaldamento, non supera un tot di gradi,
quando raggiunge tot temperatura, la valvola si apre quel tanto da far uscire liquido caldo ed entrare liquido freddo per mantenere la temperatura entro appunto un tot di gradi!
Sul mio mitico A112 Abarth era il coperchio della scatola filtro che poteva essere posizionato in 2 modi diversi , uno estivo ed uno invernale......quella sì che era tecnologia veraa_paso ha scritto:manuel46 ha scritto:gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
Credo che al giorno d'oggi, sia inutile tale pratica,
(senza contare che se devi fare un viaggio lungo o tanta città, è meglio togliere tutto subito, prima di causare danni)
poichè le valvole moderne non lasciano passare il liquido da e per il radiatore, finche la temperatura del liquido che circola tra motore e radiatorino del riscaldamento, non supera un tot di gradi,
quando raggiunge tot temperatura, la valvola si apre quel tanto da far uscire liquido caldo ed entrare liquido freddo per mantenere la temperatura entro appunto un tot di gradi!
Quoto al 100% le auto di oggi sono testate nelle condizioni più estreme, non penso che i nostri -7°C incidano più di tanto.
Mi ricordo sulla renault 5 o fiat 127 non ricordo ero piccolodi mio papà c'erano 2 posizioni anche per il filtro dell'aria, inverno ed estate.
RobyA112 ha scritto:Sul mio mitico A112 Abarth era il coperchio della scatola filtro che poteva essere posizionato in 2 modi diversi , uno estivo ed uno invernale......quella sì che era tecnologia veraa_paso ha scritto:manuel46 ha scritto:gasato70 ha scritto:rosberg ha scritto:Domanda interessante.
Per aumentare aumentare anche se non so bene il motivo e di quanto non ci ho mai fatto caso anche se penso di perdere circa 2 km litro subito all'avvio mentre poi si stabilizza tutto.
Stamane vi erano - 7 gradi e a motore freddo viaggiavo sui 14,5 km litro
cosa significa chiudere il radiatore.?
Significa coprire parzialmente la mascherina in modo tale da far prendere meno freddo al radiatore e permettergli di mantere prima il calore..
Sulle auto di una volta (anni70/80) si usava molto questa tecnica, ed infatti c'erano i coprimascherina in gomma dedicati a quasi tutti i modelli allora circolanti..
Alcuni addirittura prevedevano delle finestrelle scorrevoli da aprire e chiudere a seconda della necessità... 8)
Credo che al giorno d'oggi, sia inutile tale pratica,
(senza contare che se devi fare un viaggio lungo o tanta città, è meglio togliere tutto subito, prima di causare danni)
poichè le valvole moderne non lasciano passare il liquido da e per il radiatore, finche la temperatura del liquido che circola tra motore e radiatorino del riscaldamento, non supera un tot di gradi,
quando raggiunge tot temperatura, la valvola si apre quel tanto da far uscire liquido caldo ed entrare liquido freddo per mantenere la temperatura entro appunto un tot di gradi!
Quoto al 100% le auto di oggi sono testate nelle condizioni più estreme, non penso che i nostri -7°C incidano più di tanto.
Mi ricordo sulla renault 5 o fiat 127 non ricordo ero piccolodi mio papà c'erano 2 posizioni anche per il filtro dell'aria, inverno ed estate.
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Anche sul A112 900 di mio padre e comunque d'inverno mascherina obbligatoria... la mia Ritmo invece era già avanti: valvola termostatica pure dentro al filtro aria per prendere aria più calda al necesarioRobyA112 ha scritto:Sul mio mitico A112 Abarth era il coperchio della scatola filtro che poteva essere posizionato in 2 modi diversi , uno estivo ed uno invernale......quella sì che era tecnologia vera![]()
cuorern - 3 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 ore fa