Type64 ha scritto:No, Skurga, non è un indicatore del fuori giri e neanche un suggerimento per cambiare. E? un dispositivo elettronico di protezione del motore. Ford lo chiama ASL (Automatic Speed Limiter).
Agisce sull?iniezione, in modo complesso, con intensità d?intervento diversa e progressiva basata sulle condizioni di guida e utilizzo del mezzo.
Sui diesel veloci, in folle ha il suo intervento più brusco a 3000 rpm.
In 2a e 3a inizia ad intervenire sui 4000 rpm (si accende la freccia rossa), a 4500 (prima tacca rossa contagiri) ha completato l?intervento e tagliato l?iniezione.
In 4a e 5a inizia a 4500 rpm, si accende la freccia rossa e comincia a tagliare (prima tacca rossa del contagiri). A 5000 rpm ha terminato il suo intervento e tagliato l?iniezione.
Considera che a 4250 rpm in 5a, in piano, il 90 cv è alla soglia dei 200 km/h tachimetrici (193 GPS). Il 109 cv dà ancora qualcosa.
In buona sostanza le soglie d?intervento permettono di completare le manovre più ardite cercando di salvaguardare il motore, anche se non è garantito che quest?ultima condizione avvenga.
Ciao
Chiaro ed oggettivo, complimenti.
Quindi meglio non tirare al limite .....