Skurgaz ha scritto:...non il treno, ma quella sul quadro strumenti della Focus. Quando si dovrebbe accendere? E' un suggerimento per cambiare o indica che sei fuorigiri ed è intervenuto il limitatore? A me per ora non si è mai accesa, nemmeno a lancetta in zona rossa...
giusabat ha scritto:Skurgaz ha scritto:...non il treno, ma quella sul quadro strumenti della Focus. Quando si dovrebbe accendere? E' un suggerimento per cambiare o indica che sei fuorigiri ed è intervenuto il limitatore? A me per ora non si è mai accesa, nemmeno a lancetta in zona rossa...
Male, andrebbe fatta accendere ogni tanto, il motore deve "spurgarsi" e la valvola EGR ringrazierà, come dice spesso Type64.
Io con la mia fofo 1800 tdci (presa nuova a nov. 2008) per ora, sono quasi a 7000 km, l'ho fatta accendere solo due o tre volte, a partire dai 5000 km.
Faccio molta strada in città e ogni tanto, dopo fatta scaldare per bene gli do una tiratina, in seconda e terza fino ai 4500 giri quando si accende la FRECCIA ROSSA.
Trotto@81 ha scritto:La mia a meno che non la metto in folle non ci arriverà mai in quella zona.
giusabat ha scritto:Skurgaz ha scritto:...non il treno, ma quella sul quadro strumenti della Focus. Quando si dovrebbe accendere? E' un suggerimento per cambiare o indica che sei fuorigiri ed è intervenuto il limitatore? A me per ora non si è mai accesa, nemmeno a lancetta in zona rossa...
Male, andrebbe fatta accendere ogni tanto, il motore deve "spurgarsi" e la valvola EGR ringrazierà, come dice spesso Type64.
Io con la mia fofo 1800 tdci (presa nuova a nov. 2008) per ora, sono quasi a 7000 km, l'ho fatta accendere solo due o tre volte, a partire dai 5000 km.
Faccio molta strada in città e ogni tanto, dopo fatta scaldare per bene gli do una tiratina, in seconda e terza fino ai 4500 giri quando si accende la FRECCIA ROSSA.
Trotto@81 ha scritto:La mia a meno che non la metto in folle non ci arriverà mai in quella zona.
Type64 ha scritto:No, Skurga, non è un indicatore del fuori giri e neanche un suggerimento per cambiare. E? un dispositivo elettronico di protezione del motore. Ford lo chiama ASL (Automatic Speed Limiter).
Agisce sull?iniezione, in modo complesso, con intensità d?intervento diversa e progressiva basata sulle condizioni di guida e utilizzo del mezzo.
Sui diesel veloci, in folle ha il suo intervento più brusco a 3000 rpm.
In 2a e 3a inizia ad intervenire sui 4000 rpm (si accende la freccia rossa), a 4500 (prima tacca rossa contagiri) ha completato l?intervento e tagliato l?iniezione.
In 4a e 5a inizia a 4500 rpm, si accende la freccia rossa e comincia a tagliare (prima tacca rossa del contagiri). A 5000 rpm ha terminato il suo intervento e tagliato l?iniezione.
Considera che a 4250 rpm in 5a, in piano, il 90 cv è alla soglia dei 200 km/h tachimetrici (193 GPS). Il 109 cv dà ancora qualcosa.
In buona sostanza le soglie d?intervento permettono di completare le manovre più ardite cercando di salvaguardare il motore, anche se non è garantito che quest?ultima condizione avvenga.
Ciao
Type64 ha scritto:giusabat ha scritto:Skurgaz ha scritto:...non il treno, ma quella sul quadro strumenti della Focus. Quando si dovrebbe accendere? E' un suggerimento per cambiare o indica che sei fuorigiri ed è intervenuto il limitatore? A me per ora non si è mai accesa, nemmeno a lancetta in zona rossa...
Male, andrebbe fatta accendere ogni tanto, il motore deve "spurgarsi" e la valvola EGR ringrazierà, come dice spesso Type64.
Io con la mia fofo 1800 tdci (presa nuova a nov. 2008) per ora, sono quasi a 7000 km, l'ho fatta accendere solo due o tre volte, a partire dai 5000 km.
Faccio molta strada in città e ogni tanto, dopo fatta scaldare per bene gli do una tiratina, in seconda e terza fino ai 4500 giri quando si accende la FRECCIA ROSSA.
Ottimo così giusabat, soprattutto per il 1.8 che non è proprio un motore a vocazione cittadina. Ciao
mhc5560 ha scritto:Type64 ha scritto:No, Skurga, non è un indicatore del fuori giri e neanche un suggerimento per cambiare. E? un dispositivo elettronico di protezione del motore. Ford lo chiama ASL (Automatic Speed Limiter).
Agisce sull?iniezione, in modo complesso, con intensità d?intervento diversa e progressiva basata sulle condizioni di guida e utilizzo del mezzo.
Sui diesel veloci, in folle ha il suo intervento più brusco a 3000 rpm.
In 2a e 3a inizia ad intervenire sui 4000 rpm (si accende la freccia rossa), a 4500 (prima tacca rossa contagiri) ha completato l?intervento e tagliato l?iniezione.
In 4a e 5a inizia a 4500 rpm, si accende la freccia rossa e comincia a tagliare (prima tacca rossa del contagiri). A 5000 rpm ha terminato il suo intervento e tagliato l?iniezione.
Considera che a 4250 rpm in 5a, in piano, il 90 cv è alla soglia dei 200 km/h tachimetrici (193 GPS). Il 109 cv dà ancora qualcosa.
In buona sostanza le soglie d?intervento permettono di completare le manovre più ardite cercando di salvaguardare il motore, anche se non è garantito che quest?ultima condizione avvenga.
Ciao
...scusami type64...consigli davvero di portarla nella zona rossa?!..premetto che la mia fofo è 02/2008..ed ha quasi 50000 km..è il 1.6 90 cv..ti ringrazio...
Skurgaz ha scritto:Type64 ha scritto:giusabat ha scritto:Skurgaz ha scritto:...non il treno, ma quella sul quadro strumenti della Focus. Quando si dovrebbe accendere? E' un suggerimento per cambiare o indica che sei fuorigiri ed è intervenuto il limitatore? A me per ora non si è mai accesa, nemmeno a lancetta in zona rossa...
Male, andrebbe fatta accendere ogni tanto, il motore deve "spurgarsi" e la valvola EGR ringrazierà, come dice spesso Type64.
Io con la mia fofo 1800 tdci (presa nuova a nov. 2008) per ora, sono quasi a 7000 km, l'ho fatta accendere solo due o tre volte, a partire dai 5000 km.
Faccio molta strada in città e ogni tanto, dopo fatta scaldare per bene gli do una tiratina, in seconda e terza fino ai 4500 giri quando si accende la FRECCIA ROSSA.
Ottimo così giusabat, soprattutto per il 1.8 che non è proprio un motore a vocazione cittadina. Ciao
Bene, allora non mi si accenderà mai a meno che non mi trovi in Germania. Infatti in seconda terza e quarta conviene cambiare prima di quel regime ed in quinta a quel regime in Italia ti arrestano.
Sei sicuro in 2° solo 55km/h per me sono di più, comunque non di rado supero i 3500 giri però poi mi accorgo che non ha senso allungare oltre ma è meglio cambiare marcia. Per i Tutor, autovelox &co il mio parere è che è fin troppo facile venire beccati a 150-160 e ti arriva già un bel multone. Se poi in un rettilineo ti concedi il lusso di fare una tirata a limitatore e ti becca una pattuglia...sono volatili per diabetici Quindi in autostrada ormai ci vado solo piano, non perché ritenga che sia più sicuro, ma perché ormai ci sono troppi cecchini appostatiType64 ha scritto:Skurgaz ha scritto:Type64 ha scritto:giusabat ha scritto:Skurgaz ha scritto:...non il treno, ma quella sul quadro strumenti della Focus. Quando si dovrebbe accendere? E' un suggerimento per cambiare o indica che sei fuorigiri ed è intervenuto il limitatore? A me per ora non si è mai accesa, nemmeno a lancetta in zona rossa...
Male, andrebbe fatta accendere ogni tanto, il motore deve "spurgarsi" e la valvola EGR ringrazierà, come dice spesso Type64.
Io con la mia fofo 1800 tdci (presa nuova a nov. 2008) per ora, sono quasi a 7000 km, l'ho fatta accendere solo due o tre volte, a partire dai 5000 km.
Faccio molta strada in città e ogni tanto, dopo fatta scaldare per bene gli do una tiratina, in seconda e terza fino ai 4500 giri quando si accende la FRECCIA ROSSA.
Ottimo così giusabat, soprattutto per il 1.8 che non è proprio un motore a vocazione cittadina. Ciao
Bene, allora non mi si accenderà mai a meno che non mi trovi in Germania. Infatti in seconda terza e quarta conviene cambiare prima di quel regime ed in quinta a quel regime in Italia ti arrestano.
Bhe, se non lo fai tu, alla prova annuale dell?opacimetro lo fanno in assistenza. Qui a Torino (e non hanno i prezzi più cari) alla modica cifra di 42 Euro + iva all?ora (pensa che spasso per i giovani collaudatori del service con la tua macchina ).
Se poi strappa, a 3000 rpm in folle la mettono obbligatoriamente in autodiagnosi col WDS e intubandola .
Comunque la ?tiratina? va fatta ogni tanto, NON come abitudine di guida, soprattutto dopo periodi medio lunghi di utilizzo cittadino sotto i 1500 rpm. ?Tiratina? alla red zone significa: 2a max 4000 rpm = 55 km/h; 3a max 4000 rpm = 120 km/h. Pochi secondi e poche centinaia di metri nell?uno e nell?altro caso.
4a e 5a si possono testare col limitatore nei tratti col tutor, del resto a 4000 rpm l?unità 1.6 esibisce tutta la sua potenza massima che, spesso, come leggo sovente negli argomenti a tema di scelta cavalleria, è la risposta che si pretende dal proprio strumento ed il S.I.C.VE. Safety Tutor, col suo calcolo medio, è progettato anche per questo. Senza vena polemica, Skurga, ma in tema di sicurezza e limiti sulle nostre autostrade è una questione di BUON SENSO, non tanto di ARRESTO.
Ciao
giusabat ha scritto:Skurgaz ha scritto:...non il treno, ma quella sul quadro strumenti della Focus. Quando si dovrebbe accendere? E' un suggerimento per cambiare o indica che sei fuorigiri ed è intervenuto il limitatore? A me per ora non si è mai accesa, nemmeno a lancetta in zona rossa...
Male, andrebbe fatta accendere ogni tanto, il motore deve "spurgarsi" e la valvola EGR ringrazierà, come dice spesso Type64.
Io con la mia fofo 1800 tdci (presa nuova a nov. 2008) per ora, sono quasi a 7000 km, l'ho fatta accendere solo due o tre volte, a partire dai 5000 km.
Faccio molta strada in città e ogni tanto, dopo fatta scaldare per bene gli do una tiratina, in seconda e terza fino ai 4500 giri quando si accende la FRECCIA ROSSA.
FAUST50 - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa