Mi permetto di intromettermi in questa discussione.
Ho da 4 anni una 308 sw con assetto Eibach e ruote 18", all'attivo 88.000 kim, nessun problema se non la sostituzione de due lampade diurne.
Sono stato ad un passo dallo scegliere una Civic, ma provandole in sequenza prima Civic e poi 308 (tralasciando le differenze prestazionali che non mi interessavano) notavo (e lo notava anche mia moglie) di quanto più silenziosa e morbida fosse la 308. Siccome è l'auto che uso per le ferie, vista anche la capienza del baule, la scelta fu scontata (inoltre una maggior valutazione del mio usato, 307 speed'up praticamente immacolata!!! ).
Ora, dopo quasi 90.000 km, l'auto va ancora in modo perfetto ( e ci mancherebbe... ) soprattutto è molto silenziosa e non ha scricchiolii sinistri o rumorosità meccaniche di sorta.
Ho un caro amico, con una golf acquistata sempre nel 2008, V serie, 1.9 Tdi, neanche lui problemi di alcun tipo, se escludiamo la forte difficoltà di messa in moto che affligge tutte queste vetture :evil: del gruppo vw, in quanto a comfort, ok le sospensioni ( la sua non ha assetto sportivo) però il rumore di quel motore....
Mi meraviglia la prova di Quattroruote sul comfort ai posto posteriori Qr nr 682 agosto 2012 pag. 156, in quanto, avendo mia moglie una nuova Kia Rio e quindi potendo aver provato la Cee'd profondamente, nonchè Focus (bella) e Astra, non sono assolutamente d'accordo alla voce rumorosità.
Ok, la mia sw è molto curata sotto l'aspetto silenziosità (opzione 7 posti), col restyling avranno sicuramente alleggerito la nuova 308, ma RUMOROSA proprio no!!!
Sicuramente sono una mosca bianca, ma riacquisterei subito la mia 308 sw. Saluti.