sofylove ha scritto:
Ragazzi, qualcuno ha avuto modo di provare a fondo e non solo come test drive, entrambe le motorizzazioni della nuova Punto 2012? Intendo le due versioni diesel del 1.3 multijet, per l'esattezza il 75 ed il 95 cv.
Mi piacerebbe sapere se oltre i dati rilevabili, anche a sensazioni vi è questo divario di 20 cv nella guida giornaliera oppure se in effetti l'erogazione è la medesima e magari quei 20 cv in più del 95 si sentono solo in particolari condizioni...che sò, ad alti regimi ad esempio....
Per la mia esperienza personale posso fare il paragone tra la Clio col 1.5 dci da 86; la ford fiesta col 1.4 tdci da 68 e questa Punto 2012 col 1.3 da 95 (che però è ancora legato).
La fiesta consumava meno di tutte ma era un chiodo inaudito, praticamente andava spinta!!!!
La clio aveva una ripresa fenomenale per la piccola cubatura associata a consumi un pò più alti della fiesta ma comunque accettabili e con prestazioni più che dignitose.
La Punto consuma un pò più della Clio (ma di poco), però non ha la stessa ripresa e mi sembra che anche lo sprint sia inferiore almeno in questi primi km...eppure ha già quasi 10 cv in più rispetto la francese...ecco perché mi chiedevo se il 75 cv della fiat fosse alla stessa stregua del 95....sinceramente io ad occhio a questo 95 darei 80-82 cv
Io li ho provati entrambi e li conosco abbastanza bene anche per motivi di lavoro...

Ho scelto, per me, il 75cv.
Come già sospetti tu, la differenza tra i due è molto meno marcata di quanto si potrebbe credere:
Di fatto, col mj2, sono due motori identici che differiscono per la mappatura centralina e la turbina a geometria variabile (per il 95cv) che, però, è tarata al contrario, cioè, per dare allungo.
In ripresa, i due hanno le stesse prestazioni (i valori di coppia sono quasi identici e il 75cv pesa 50kg in meno), ai bassi, paradossalmente, il 75cv rende meglio, mentre il 95cv si rifà in allungo, anche se, meno di quanto ci si potrebbe aspettare (12km/h di differenza sulla velocità di punta, da dati ufficiali).
Il 75cv, inoltre, consuma qualcosa meno e costa molto meno...
Trovo che il 95cv, sarebbe stato più interessante con un cambio a 6 marce...